Buongiorno a tutti, scrivo in questo ottimo forum per la prima volta, anche se seguo da un po' le discussioni.
Vado diretto alla domanda e poi spiego la situazione: se sottoscrivo il contratto con Vodafone per FTTH e utilizzo la loro Vodafone Wifi 6 Station, è possibile creare anche via LAN/Ethernet due reti separate, usando l'opzione "rete ospiti", che è presente come WIFI?
Con il mio attuale Fritz!Box 7530 è possibile e vorrei replicare la stessa cosa anche con Vodafone (oppure con altri operatori, Iliad, ecc).
Se si può fare, tengo la configurazione attuale (vedi sotto) con due switch unmanaged che creano due reti fisicamente separate. Magari però potrei persino attivare due VLAN?
Ogni suggerimento è benvenuto e gradito.
Grazie in anticipo!
Silvio
PS: qualche dettaglio:
Al momento ho una FTTH di Poste via Open Fiber e un Fritz!Box 7530 con cui ho creato due reti casalinghe non comunicanti con diverso SSID (per separare i vari elettrodomestici, ecc. dalla rete "core" dei PC domestici), in due step:
1) Prima solo in WIFI, sfruttando l'utile opzione "Wifi ospiti", facile da attivare.
2) Poi anche nella rete LAN/Ethernet, grazie all’aiuto del'ottimo Customer Service di AVM.
Mi hanno consigliato di collegare alla presa LAN4 uno switch umanaged e attivare un accesso "ospiti" tramite l'opzione "Accesso ospite per LAN 4 attivo" nella scheda “Impostazioni di rete”.
“Unmanaged” perché (riporto la risposta): “i FRITZ!Box al momento non supportano il VLAN trunking, per cui lo switch di per sè non può fare un trunking se il router a cui è collegato non lo fa (eventualmente lo si potrà impostare, ma poi non funzionerá)”.