Dovrei aprire una cassetta del contatore enel ma dispongo solamente della chiave triangolare. È necessaria anche la seconda per poterla aprire? Se si, come potrei reperirla? Sono universali?

Dratmp se hai la chiave triangolare non serve altro. L’altra è solo per l’utente

Andrea786 c'è un problema... controllando ho notato che il pezzo di plastica in cui si dovrebbe inserire la chiave non c'è, credo che sia rotto. Come dovrei fare ora?

Dratmp probabilmente manca solo il coperchio di protezione , bisogna vedere se hanno delle chiavi apposta per aprirlo , mi sa che ti serve questa https://www.fermectools.it/default.php?t=ecomm&el1=45&el2=45050&eid=CHIAVEENEL

in teoria dovrebbe essere cosi però

https://www.venditaferramenta.net/it/cat0_32085_16491_16557/ferramenta-on-line/materiale-elettrico/cassette-enel/p686883-serratura-per-cassetta-contatore-enel-con-chiave-condominiale-e-enel.php

mi sa che si è rotto anche il supporto della chiave ENEL

• Dratmp ha risposto a questo messaggio

Andrea786 quello intendevo... Come si fa ora?

Dratmp Bella gatta da pelare purtoppo 🤔devi provare a guardare con la pila se si è proprio tranciato a filo della plastica interna o se è rimasto un po di attacco triangolare , se ne sono rimasti 5mm come altezza con la chiave sopra potresti riuscire ad aprirlo , ovvio che una volta aperto levi subito la serratura , sennò potresti usare una vite lunga la punti con il cacciavite per qualche giro , poi la levi e sopra la punta gli metti dell attack e poi la riavviti . attendi che la colla si asciuga e provi ad aprirlo cosi ( ovvio che poi la serratura la butti però )

Andrea786 le chiavi della serratura non sono universali?

Dratmp quella di ottone dici ? non penso sai .. mi sa che stai meglio a fare la procedura che ti ho consigliato sopra

Andrea786 purtroppo non sembra rimasto nemmeno un po' di attacco triangolare, e mi domando se ci sia mai stato perché non sembra che siano segni di usura o di staccamento, come forse puoi intravedere anche tu nella foto

Dratmp è esterna o murata quella scatola ?

Dratmp prova a forzare ( verso l esterno senza romperla ovvio ) con qualcosa in quei punti ( zona rossa principalmente ) , non dovrebbe entrare tanto la serratura

Dratmp le chiavi della serratura non sono universali?

Spesso è una Y21 (a volte la Y12), se vai da un duplicatore di chiavi e gli spieghi a cosa ti serve probabilmente te la procura.

Andrea786
                        La chiusura è a 3 punti. Lui ne forza uno... cosa accadrà ? 🧐 Lo scopriremo nella prossima puntata 😅

La chiave del cilindro in ottone è unica. Per aprirlo dovrebbe agire sulla serratura triangolare. A questo punto, persa per persa, se è il proprietario, può pure andare di trapano (con le dovute accortezze) tanto poi deve rimpiazzare lo sportello (che non è in vendita da solo che io sappia, ma solo con tutta la cassetta).

Premesso che la chiave Enel non è una chiave triangolare normale ma è proprio uno standard Enel, e non dovrebbe averla nessuno tranne i tecnici Enel. Anche se si trova qualcosa su eBay.

Comunque l'unica è forzare lo sportello e poi cambiarlo, tanto non si fa molta fatica

dovresti aprirlo con facilità
                        ne ho installato uno recentemente a casa nuova
                        e risulta un "giocattolo"

zdnko quindi se chiedo a conoscenti che hanno una casetta simile esterna dovrei riuscire ad aprire anche la mia?

simonebortolin mai avuto necessità di aprirli, i contatori Enel dove vivo io in condominio sono in un locale tecnico liberi 😉😉😉😉😉

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile