Il mio PC portatile attuale, un Dell Inspiron del 2017 da 15 pollici, inizia a mostrare i primi segni di cedimento...
Mi piacerebbe revisionarlo (cambio batteria + pulizia a fondo dalla polvere e riapplicazione della pasta termica) per poi installarci qualche distro Linux e tenerlo come PC di scorta, ma comunque vorrei acquistare un portatile nuovo da usare come PC principale.
Non videogioco e al contrario della mia ragazza non ho a che fare con disegno tecnico, rendering/modellazione 3D, realtà virtuale: per queste attività puntiamo ad acquistare in futuro un buon PC fisso da condividere.
Sul lavoro utilizzo molto i software VMware, programmi di remote desktop (sia il desktop remoto integrato in Windows sia i vari AnyDesk, UltraVNC e simili), client di posta (Thunderbird, Outlook) e programmi ERP/ECM che girano sia in locale sia su cloud come applicazione web.
Come ormai moltissime persone, ho decine di schede aperte nel browser...
Mi capita quindi di tenere in esecuzione contemporaneamente diverse applicazioni aperte (ho uno schermo aggiuntivo su cui estendo il desktop) e gli 8 gb di RAM che ho attualmente mi stanno un po' stretti.
Inoltre l'Inspiron non è particolarmente leggero, si scalda parecchio e lo schermo è sempre stato il suo tallone d'achille già da nuovo.
Volendo spendere il meno possibile, non superando i 1000/1500€, cosa mi consigliate?
Non seguo più il mercato HW da qualche anno e la mia unica certezza è che con PC e stampanti HP ho sempre avuto qualche rogna con driver e supporto SW nel tempo.
Mi vanno bene sia schermi da 14 che da 15 pollici e non ho particolari necessità di avere ingombri ridotti al minimo.
Ovviamente se le cornici dello schermo fossero ottimizzate e il peso più contenuto sarei felice, ma quello che mi preme è di avere un buon HW, supportato nel tempo e che non dia problemi almeno per 5 anni.
...chiedo troppo?