simonebortolin Sinceramente ti consiglio vivamente di dividere in 2 macchine interne, una per la zona giorno ed una per la zona notte.
Non so forse per la conformazione della mia casa non ha molto senso alla fine le 2 macchine interne dovrei metterle comunque vicine. Però ci penso.
simonebortolin Mentre per le bocchette come fai? sai che devi inviare il caldo il più in basso possibile?
Questo è il problema più grosso perché in basso non riesco a metterle rimangono praticamente all'altezza della macchina nel controsoffitto.
simonebortolin E farai anche VMC, perché altrimenti o tieni le porte aperte, o fai una ripresa in ogni stanza oppure avrai stanze che vanno in lieve depresurrizzazioni e forti correnti d'aria
Considera che io ho già tutt'ora sempre le porte aperte, così facendo non dovrei avere problemi giusto?
Assolutamente no, ho anch'io tanti dubbi, ma alla fine adesso ho un solo split interno per fare raffreddamento (vecchio e da cambiare perché consuma troppo), siccome le soluzioni per coprire tutta la casa sarebbe o mettere tre split (cosa che non voglio fare sia per un fattore estetico sia perché non voglio fare tracce in tutta la casa) ho optato per un canalizzato, con la potenza adatta per fare anche riscaldamento invernale (tanto a livello di costi non mi cambia tantissimo tra comprare una macchina che vada bene solo per il raffrescamento e una anche per il riscaldamento) poi provo un'inverno e vedo come va, per il momento la caldaia rimane comunque li dov'è. Tutto questo anche perché la caldaia dovrei cambiare mettendone una a condensazione appena il condominio si deciderà a rifare le canne fumarie.