Ciao a tutti, a volte nelle chat WhatsApp appare l'avviso che il codice di sicurezza WhatsApp è cambiato e cliccandoci sopra dice che succede perché il contatto ha registrato di nuovo WhatsApp sul telefono.
Cercando su internet ho capito che succede perché si è reinstallato WhatsApp o si è cambiato telefono, ma avviene anche se il cambio telefono lo col ripristino del backup, quindi senza riscaricare manualmente l'applicazione dallo store? Qualcuno sa come funziona? Grazie mille!
Codice di sicurezza WhatsApp cambiato
Il codice di sicurezza è una combinazione della chiave pubblica del tuo account e di quella del contatto.
Inoltre se hai dispositivi collegati, il collegamento e scollegamento di uno di questi fa scattare un ricalcolo del codice di sicurezza in quanto questo è anche una combinazione delle chiavi pubbliche di tutti i dispositivi.
La coppia di chiavi privata e pubblica non è inclusa nel backup quindi ripristinando da esso le chiavi cambiano essendo queste generate al momento della registrazione.
Grazie mille per la risposta, ora è chiaro.
Marco25 Inoltre se hai dispositivi collegati, il collegamento e scollegamento di uno di questi fa scattare un ricalcolo del codice di sicurezza in quanto questo è anche una combinazione delle chiavi pubbliche di tutti i dispositivi.
In merito a questo passaggio, avviene quindi anche ogni volta che si riaccende a WhatsApp web tramite qr code?
Marco25
scusa io non ho capito..
In pratica quando in una chat compare " è cambiato il tuo codice di sicurezza con..."vuol dire che questi 2 contatti si sono scritti e hanno di volta in volta cambiato i codici di sicurezza?
questa dicitura l'ho trovata sul telefono di mio figlio dove, sotto diverse date compare il testo appena scritto sopra.
Mi fai capire che significa?
Grazie mille
Marco189 Vuol dire che il contatto di tuo figlio ha reinstallato whatsapp o collegato/scollegato un nuovo dispositivo (come whatsapp web o app per PC).
Questi messaggi nel fumetto giallo compaiono se una conversazione è stata avviata a un certo punto e quindi l'app ha iniziato a tenere traccia dei codici di sicurezza per quel contatto.
Esiste anche una possibilità particolarmente remota che i server di Whatsapp siano stati violati e un nuovo dispositivo di un impostore sia stato aggiunto, ma appunto verificando la corrispondenza dei codici di sicurezza di persona si può confermare o smentire.
Marco25
ok grazie..quando scrivi che i messaggi nel fumetto giallo compaiono se è stata avviata una conversazione,..
faccio esempio:
2 febbario 2023
Il tuo codice di sicurezza con... è cambiato
9 febbario 2023
il tuo codice di sicurezza con ... è cambiato.
però nella chat non ci sono conversazioni, appaiono solo questi messaggi nel fumetto, insieme ad altre due date.
Come faccio a sapere se si sono scritti?
- Modificato
Marco25 non mi risulta
Ti mostro un esempio:
Questa persona non so chi sia, ma siamo in un gruppo in comune.
Metto le mani avanti dicendo che non so come funzionano questi "fumetti gialli", riporto solo quello che vedo più e più volte.
Un altro esempio, stesso caso descritto prima:
- Modificato
AlerkOne I fumetti gialli dei tuoi screenshot informano della presenza della crittografia end-to-end. I fumetti a cui si riferiscono gli altri utenti in questo thread recitano: "Il tuo codice di sicurezza con nome contatto o numero di telefono è cambiato. Tocca per saperne di più." e appaiono nelle situazioni che ho descritto sopra.
- Modificato
Marco25 Questi messaggi nel fumetto giallo compaiono se una conversazione è stata avviata a un certo punto e quindi l'app ha iniziato a tenere traccia dei codici di sicurezza per quel contatto.
Proprio stamattina ho scritto un messaggio a un contatto che avevo in rubrica da tempo ma col quale non avevo mai chattato su WhatsApp, all'inizio della discussione mi sono ritrovato due fumetti con scritta gialla datati 16 febbraio 2023: uno che avvisa che i messaggi sono crittografati (come quello postato da AlerkOne), uno che il codice di sicurezza è cambiato. Quindi sembra che compaiono anche senza aver mai chattato.
magick81 ciao a me è capitato di un numero che cercandolo nel cell del mio ragazzo e non aveva mai salvato a detta sua e che non c avesse mai chattato, quando cerco il numero e si apre la chat esce il cambio codice di sicurezza di un anno prima ma è un numero che non aveva mai avuto in rubrica e alla quale sostiene di non averci mai mess. Volevo sapere se era possibile una cosa simile o lui mi mente
Questo non saprei, posso dirti che ho appena provato con un numero a cui ho fatto una chiamata ieri per la prima volta, mai visto e mai avuto in rubrica, cercato su WhatsApp non mi appare il messaggio di cambio codice. E a livello di logica dovrebbe essere corretto così.
Però ho provato con un numero con cui non ho mai parlato o chattato, ma era in gruppo di cui non faccio più parte dal 2018, aprendo la chat mi ritrovo diversi messaggi di cambio codice, uno anche dell'anno scorso.
Quindi WhatsApp ha comportamenti che non ci si aspetta, non mi sento di dire che il tuo ragazzo ti stia mentendo.
Signoraingiallo Collegare o scollegare un PC a Whatsapp fa scattare il cambio di codice, potrebbe essere questo.
Ciao, grazie per avermi risposto sei stato molto gentile. Per togliermi qualsiasi altro dubbio e magari tu puoi delucidarmi in merito vorrei essere più chiara ora che qualcuno mi ha risposto perché avevo visto che era una discussione ormai chiusa da anni ma ho voluto tentare lo stesso pensando comunque che nessuno m avrebbe risposto.
Allego delle foto per far capire
Partiamo dal fatto che il mio ragazzo ha un Android e la ragazza in questione di cui ho sospettato ha un iPhone. Lei ha in rubrica il numero del mio ragazzo che quando l ho scoperto non si vedeva nessuna foto comunque (questo nel 2022 e penso che ancora c era quella cosa che se uno dei due indipendentemente dalla privacy selezionata non si vedeva la foto se non c era che entrambi i contatti avessero memorizzato il numero), mentre lui sostiene che non ce l ha mai avuto neanche mai salvato in rubrica e che quindi mai messaggiato, non ci sono stati neanche gruppi in comune. Da quando io ho iniziato a sospettare ho controllato in diversi modi il suo cell cercando il numero di questa persona, e nel corso dei mesi ho sempre fatto prove fino a quando mi sono accorta che se si cerca un numero su whatsapp nella barra della ricerca ma non delle chat ma dei contatti esce il numero come se whatsapp fa una ricerca internet e apre la chat quando ho aperto mi è uscita questa schermata che è la prima foto che allego! non ho trovato mai nnt di significativo se non questa data quando ho aperto la chat cercando il numero per intero, ripeto non nella barra delle chat ma nella barra dei contatti whatsapp, questa cosa mi ha molto insospettito perché non mi so dare una spiegazione se comunque sia dovrebbe essere un contatto usato e cercato per la prima volta premetto che io nei vari controlli non ricordo sé altre volte ho cercato il suo numero per intero e quindi da L magari whatsapp tiene traccia mi spiego meglio di qsta cosa più avanti. Ma comunque sia nella data del cambio codice non credo di aver provato! L ho cercato per intero il numero, ma comunque sia quando poi una volta cercandolo per intero nella barra dei contatti whatsapp ad aprile mi sn accorata di questa data Questo è il numero in questione che cercandolo mi da così, 2 novembre 2022 fumetto giàllo più il cambio codice sicurezza. Al che ho fatto una prova, ho fatto memorizzare ad una mia amica che ha L iPhone il numero di mia zia che ha un Android L ho cercato venerdì e poi cercandolo ieri mi da la dicitura venerdì .. quindi ho dedotto che comunque Android forse fa questi giochetti cioè memorizza la data di quando si cerca un numero anche per la prima volta senza comunque messaggiare ma la cosa strana è che io il giorno 2novembre 2022 non ho cercato il numero della ragazza nel cell del mio fidanzato, e comunque quell data sembra riferirsi al cambio codice sicurezza e non al fumetto e quindi sembra ancora più strano che da solo una data del cambio e non magari la data di quando apri una chat di quando mi è capitato di fare la prova con L android di mia zia e comunque penso che se L data è riferita al fumetto di quando magari L ho cercato il cambio codice doveva avere in altra data, non so se la data che c è indica entrambi i fumetti.. vorrei capire se una cosa simile sia possibile e che spiega che può succedere anche senza mai aver mess e senza mai aver avuto il numero e cercandolo per la prima volta la seconda foto che allego è riferita alla prova del cell con mia zia
- Modificato
Signoraingiallo
Non mi mettere in mezzo a queste cose che poi il tuo ragazzo mi viene a cercare
Sinceramente non saprei. Ho riprovato ad aprire la chat del numero che non ho mai avuto in rubrica ed è totalmente vuota, non c'è neanche il fumetto che dice che i messaggi sono criptati, mentre ero convinto che ieri ci fosse.
Signoraingiallo Al che ho fatto una prova, ho fatto memorizzare ad una mia amica che ha L iPhone il numero di mia zia che ha un Android L ho cercato venerdì e poi cercandolo ieri mi da la dicitura venerdì .. quindi ho dedotto che comunque Android forse fa questi giochetti
L'hai cercato venerdì la prima volta ma quando hai fatto memorizzare il numero alla tua amica?
A questo punto credo che sia anche possibile che dato che l'altra ragazza ha il suo numero in rubrica, il fumetto appare per quel motivo. Probabilmente se fai cambiare il codice alla tua amica, poi sul cellulare di tua zia vedrai il fumetto di cambio codice.
Tu stessa dici di non aver mai trovato nulla di sospetto e che l'altra ragazza non vede la foto di lui, segno che non aveva il numero in rubrica. Io gli darei fiducia