nushuth se la tua linea non può andare oltre i 25 mega, non possono commercialmente promettertene "fino a 200".
Il problema è che loro non ti vendono tot Mb/s, loro ti vendono un profilo VDSL (es. 8b, 17a, 35b) con specifici massimi/minimi contrattuali, e poi quello che ottieni dipende dalla specifica linea - e poiché ci sono molte variabili (distanza, derivazioni, diafonia di linee adiacenti, stato del cavo e dei giunti, ecc.), non è possibile sapere quale sarà la velocità effettiva se non quando la linea viene effettivamente attivata. Sono fenomeni fisici della linea sui quali l'operatore non può fare nulla - in genere tutto quello che può fare è applicare profili più conservativi e quindi meno veloci per garantire più stabilità a scapito delle prestazioni.
nushuth quello che devi dedurne e che per evitare di truffare il cliente AGCOM ti obbliga a superare il limite del taglio precedente, per proporre commercialmente il taglio superiore.
Non c'è niente da dedurre - puoi cortesemente riportare il regolamento AGCOM dove è specificata una tale norma?
Quello che può fare AGCOM è permettere al cliente di recedere senza penali se la linea non raggiunge certi requisiti minimi (https://misurainternet.it/bande_minime/). Puoi vedere ad esempio che per offerte VDSL 200 o 100 la banda minima contrattuale risulta comunque di 21Mb/s. Sopra quel valore il contratto è valido.
nushuth E poi scopri che in finale erano solo false promesse, e che la velocità è 25 mega.
Purrtoppo la VDSL è una tecnologia adattiva best-effort. Nei limiti di un profilo, fa quello che può in base alle condizioni della linea in quel momento. È per questo che la FTTH è meglio, non perché "è più veloce", ma perché è "veloce uguale" per tutti i clienti. Ad esempio in questo grafico vedi come la velocità della VDSL cala rapidamente all'aumentare della distanza fino a non essere granché migliore della ADSL

Il problema è che la maggiore velocità è data dall'uso di un range più elevato di frequenze che però sono attenuate fino a diventare inutilizzabili al crescere della distanza (e altri fenomeni causano ulteriore attenuazione). Infatti oltre un certo limite ti mandano direttamente in KO perché sanno che la linea non avrà mai una velocità minima adeguata.
Certo, gli ISP ci marciano un po' sopra con il solito marketing evidenziando il numero più alto e facendo stime "best case scenario" basate solo sulla distanza. Però utenti che compulsano avidamente le specifiche di un cellofono prima dell'acquisto potrebbero anche spendere 30m per capire come funziona la tecnologia VDSL ed evitare spiacevoli sorprese.