Rand0m Fa così anche a me, il modello del mio è SF314-51.
Potrebbe essere dovuto alla porta USB sul lato sinistro che può erogare energia anche a portatile spento, ora controllo se si può disattivare da BIOS o tramite app Acer che oramai è disinstallata da anni e ti faccio sapere.
edd Fatto, devi andare sul sito Acer e scaricare dalla sezione Driver e Manuali un applicazione relativa alla impostazioni aggiuntive Acer.
Per il mio modello si chiama Acer Quick Access e lì è presente l'impostazione menzionata da me. Provaci e vedi se il drain si riduce, io credo di sì.
P.S. oramai non lo uso più quel laptop, lo ha mia madre e prima del cambio utente lo usavo quotidianamente, non mi ero più preoccupato di questo comportamento, me lo hai ricordato tu ora.

Juza Questo genere di drain non è normale, se fosse normale gran parte dei laptop verrebbero venduti completamente scarichi, ma questa cosa non accade.
Penso proprio che sia dovuto a questa impostazione di cui ho scritto qui, perché è una funzionalità che richiede un'alimentazione permanente dei "chip" preposti alla gestione della presa USB.