Buongiorno a tutti,
Chiedo qua perchè sono abbastanza disperato, ieri è venuto il tecnico ad installarmi l'ONT per poter usare il mio modem libero.
Vorrei quindi installare lo Zyxel Armor G5, però lo accendo, seguo le istruzioni dall'app, che si connette via bluethoot per verificare la connessione e fare il primo settaggio.

Lascio sotto lo screenshot, l'app mi chiede O di mettere le credenziali PPoE, che gli operatori Fastweb del call centre non sanno cosa siano e non forniscono.
O gli IP, qua io ho provato a seguire le guide Fastweb mettendo:

• IP Statico 192.168.1.1
  • IP Gateway 192.168.1.254
  • Subnet Mask 255.255.255.0
  • DNS 85.18.200.200
    Ma continua a non prenderle, e dire che non ce connessione... quando in realtà il tecnico ha testato l'ONT davanti a me e funziona alla perfezione.

Come posso fare a farlo funzionare? Sto sbagliando qualcosa con gli IP

Premi per mostrare Premi per nascondere

• x_term ha risposto a questo messaggio

Paueron Fastweb non usa PPPoE, usa DHCP (o IPoE, a seconda di come lo chiama il produttore).
    Hai comunicato a Fastweb il MAC address del router? Sei su rete Fastweb? Hai una 2.5G o 1G?
    Inoltre se non ricordo male questo router non ha il supporto al tag VLAN sulla WAN... lascio ad altri in caso la questione

• Paueron ha risposto a questo messaggio

Si ho comunicato a Fastweb il MAC Adress del Router FastGate come mi hanno chiesto loro.
      Ho 2.5G

x_term Inoltre se non ricordo male questo router non ha il supporto al tag VLAN sulla WAN... lascio ad altri in caso la questione

Cosa vorrebbe dire? Non è compatibile con Fastweb quindi?

• x_term ha risposto a questo messaggio

Paueron Cosa vorrebbe dire? Non è compatibile con Fastweb quindi?

Non è compatibile con quasi nessuno perchè appunto non può mettere il tag necessario... @matem7 mi pare avesse trovato una specie di "hack"

• matem7 ha risposto a questo messaggio

x_term Ho pubblicato uno script che aggiunge la VLAN sulla WAN facendolo funzionare con i vari ISP italiani, se mi è permesso posso pubblicare il link alla guida col download, è un semplice script powershell abbastanza intuitivo da usare.

Tra le altre cose lo script sblocca anche l'accesso SSH al router...

Qui un test su linea Vodafone, i 2.5 gbit funzionano molto bene:

Ahh ok peccato, non sapevo non fosse compatibile con le linee italiane...
          Comprerò un AVM o UniFi Dream, non ho voglia sinceramente di stare a modificare sw e config...

Ah ok grazie, allora domani sicuramente do un occhiata

Non mi carica il sito...
            Puoi provare a ri postare, se vuoi fai copia incolla della guida qua sotto, o inviala tramite link di Google Drive/OneDrive/Mega.

matem7 cavolo e io vhe sto a smadonnare con openwrt....ritorno a quello stock e ci provo...sei un genio...

matem7 a me non funziona,ho fatto tutta la procedura, ma non si collega a internet....suggerimenti?

sdreffo dopo aver eseguito lo script poi devi configurare la connessione con le credenziali pppoe

matem7 fatto, ho eseguito script, poi configurato il router con le credenziali, ed ultimato lo script impostando la vlan...risultato non si connette...magari sbaglio qualcosa non so. prima di chiedermi di impostare vlan ci sono un po di scritte in rosso durante l esecuzione

sdreffo sicuramente qualcosa lo stai sbagliando, leggi con attenzione le istruzioni e seguile alla lettera, al limite metti uno screenshot dell'errore

• sdreffo ha risposto a questo messaggio

matem7 adesso mi appare la scritta di inserira nome utente e password(interfaccia differente rispetto la classica) ma mi dice che le credenziali sono errate...ma non é cosi....bho faccio qualche altra prova...grazie comunque per la disponibilità se riesco posto qualcosa. penso che questa cosa aiuterebbe un sacco di gente e l abbiam preso in tanti sto router

sdreffo Se non riesci scrivi su telegram, ho l'username nel profilo

matem7 poi devi configurare la connessione con le credenziali pppoe

sdreffo ma mi dice che le credenziali sono errate

alt sul Piave, che stiamo parlando di Fastweb, ricordo: niente PPPoE, per fortuna.

Attenzione però, se ha Fastweb 2.5, quindi su proprietaria, la wan è untagged, quindi non serve vlan.
                      Serve quindi solo clonare il macaddress del fastgate o comunicare a FW il proprio macaddress e basta.

Fastweb usa vlan835 solo su OpenFiber OpenStream, quindi solo con profili 1000/300 a meno che non abbiano sgodanato i 2,5 anche in openstream, nel caso, mi sono perso la news.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile