29ibra cioè da quel che ho capito devo trovare i 2 fili esterni che sono quelli che vanno collegati alla presa ? E le altre 3 coppie a cosa servono . Scusate non mi intendo molto
esattamente , in teoria delle 4 coppie dovrebbero essere 4 linee , di cui si presume che una arrivi dall esterno e le altre 3 siano all interno ( sarebbe la prima cosa da verificare ) , per caso hai un contratto FTTC con Fastweb o ADSL ? Come ti ho consigliato precedentemente ti consiglio inizialmente di verificare se nella tua abitazione vi sono altre prese telefoniche ( dalla foto si vedono due tubi dove arrivano i cavi percui è plausibile che ve ne siano altre ) una volta individuate io proverei , dopo aver smontato le relative scatole , con l aiuto di qualcuno a tirare leggermente la coppia di ogni presa a vedere se in quella scatola iniziale si muovono i fili e quale coppia ( magari puoi tirare un filo alla volta per conferma ) in modo da togliere coppie alle 4 e arrivare a quella esterna senza mettersi a fare la roulette con i vari fili . Altra opzione sarebbe quella di unire tra loro tutti i rossi e poi tutti i bianchi e collegare il modem ad una delle prese telefoniche che hai a casa 😁è una cosa piu facile da fare che spiegare
sursumcorda E provare con un tester per identificare la coppia esterna?
Se ha un ADSL potrebbe essere un idea azzeccata perchè se non ricordo male dovrebbe esserci sulla linea una tensione più o meno di 50v ( a ricordo che sia chiaro ) se ha una FTTC dubito che con un tester riesca a rilevare la tensione ...