Buongiorno, la mia zona è coperta da FTTH e ho fatto quindi richiesta per un nuovo allacciamento. Tuttavia dal Roe a casa mia l'attuale linea telefonica dei vicini viaggia in aria su pali e per un tratto interrata (circa 220m). Purtroppo con il passare del tempo i pozzetti di ispezione (ammesso che ci siano) sono andati coperti, ne ho trovato solamente 1. Il percorso non è lineare, quindi immagino che ne abbiamo posti altri.
La rete è stata posata da Fibercop e il tecnico che è uscito per fare le verifiche di preallacciamento ha detto che senza i pozzetti è impossibile stendere 220m di fibra interrata pertanto ha rimesso la decisione nelle mani dell'operatore con cui ho fatto il contratto che ha dato un KO tecnico.
Ora mi chiedo, è possibile che Telecom o chi per esso non abbia dei disegni o dei sistemi per individuare questi pozzetti in modo da poter fare il lavoro? Se sfortunatamente dovessero avere problemi i vicini proprio con questo tratto interrato come possono fornire loro assistenza?
La zona è fuori dal centro abitato e il tratto interrato e parallelo ad una strada bianca vicinale.
Sfruttando l'unico pozzetto che ho trovato è possibile andare alla ricerca degli altri, con sonde, endoscopi o cose simili?