Ciao a tutti,
Ieri ho attivato una eSIM Iliad con l'offerta a 9,99. Finita l'attivazione, ho scaricato la SIM virtuale nel mio Pixel 6a e ho notato uno strano comportamento: la connessione funziona e mi sembra stabile, ma appare l'icona LTE e dopo alcuni secondi 5G, e in un minuto questo switch avviene numerose volte. Ho poi avuto la sensazione che durante la notte si bloccasse su LTE, ma dovrei verificare di nuovo stasera per essere certo. Facendo degli speedtest a volte ho dei risultati piuttosto bassi, intorno ai 20 megabit (ma comunque sufficienti per navigare bene) e altre volte risultati molto più alti intorno ai 70-80. Questo senza spostarmi troppo dalla mia posizione in casa.
È un comportamento normale o c'è qualcosa che non va? Tra l'altro essendo un dispositivo certificato non dovrebbe mostrare 4G anziché LTE?
Oggi dovrei uscire e vedere se all'esterno cambia qualcosa. Grazie in anticipo per l'aiuto!
Continuo switch 5G/LTE
metalxenon
penso sia un problema dello smartphone avevo il tuo stesso problema con sim iliad normale,cambiando smartphone ho risolto.
metalxenon la rete iliad sui siti privi di 5G n78 (3.6GHz) non mostra l'icona 5G quando sei connesso alla b28 (700MHz) come principale.
Ha senso come scelta, considerando che se stai usando il 4G 700 non puoi usare il 5G 700, però crea questo "balletto" che ritengo fastidioso. E in generale mi da fastidio che non usi una configurazione un po' più aggressiva per cercare di tenermi su b3/b1/b7 e quindi sfruttare il 5G 700.