• FTTC
  • Internet salta con UPS collegato

ho una fibra FTTC e ho comprato un gruppo di continuità pensando di poter proteggere anche internet quando salta la corrente, il modem effettivamente rimane acceso ma internet salta. qualcuno saprebbe darmi una spiegazione o magari sono io che devo collegare qualcosa in modo diverso? per ora ho collegato solo la presa di alimentazione del modem all'ups mentre il cavo per la fibra rimane a muro.
Da quello che sto trovando su internet leggo che potrebbe anche essere che la cabina del mio paese non abbia le batterie di supporto nel caso salti la corrente, potrebbe essere anche questo?
in pratica vorrei capire se è una cosa che sto sbagliando io o non posso farci niente
grazie in anticipo

• Hadx e macro hanno risposto a questo messaggio

Thomas Corretto, se salta la corrente nel quartiere/paese non puoi farci nulla, gli ONU sono alimentati in locale non da remoto.

Thomas non posso farci niente

purtroppo è così

confermo ho un UPS dedicato al router 7530 collegato 24h...è saltata un paio di volte la corrente causa mal tempo ma ho notato che anche la portante è saltata..

L’unico modo per mantenere una minima connessione è utilizzare una chiavetta LTE con SIM, alcuni modem - se collegata alla porta USB - commutano automaticamente in caso di mancanza di portante, e quando ritorna la portante ri-commutano da soli verso la FTTC.
    Non è bello avere una SIM dedicata a questo, con i relativi costi, di solito si mette per la domotica (monitoraggio tensione, allarmi, telecamere, ecc) se da casa devono partire dei messaggi anche in caso di blackout.
    Le connessioni radio non hanno IP pubblico quindi non si può accedere da remoto al modem, e anche il VOIP non funziona.
    Diciamo che è proprio una connessione “minimalista”...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile