Ciao! Sono da poco passato a poste mobile da tim, ed il tecnico quando ha installato il modem ha messo su anche un piccolo affarino della ZTE che permette di navigare fino a 2.5 gigabit (se ho capito bene).

C'è un problema: si surriscalda a bestia e considerando che è all'interno di un mobile di legno, ho paura che non sia ideale tenerlo la.

Anche il modem principale è "caldino" ma nulla di estremo.
Consigli?

Grazie

edofullo ha cambiato il titolo in Surriscaldamento ONT ZTE F6005 .
    • [cancellato]

Lo ZTE è l'ONT, l'apparecchio che corrisponde al modem in FTTH (l'altro apparecchio fa da router, non modem).

Al crescere delle velocità i dispositivi scaldano di più, a 10G gli ONT sono spesso pure traforati con generose griglie di aerazione. C'è solo da capire se sta funzionando nel corretto intervallo di temperatura, e se il mobile permette comunque una dissipazione adeguata. Sono dispositivi comunque costruiti per funzionare in ambienti domestici normali.

Sholdes hai provato a misurarne la temperatura? Servirebbe un termometro a distanza, tipo termocamera.

Devidah purtroppo non ne ho una, ho comunque chiamato il tecnico perché ora non funziona più internet... il LED della fibra non si accende più (quello a dx del LED power)

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

Io d'estate tenendo router e ont in un mobile, anche se non proprio chiuso, metto entrambi su una base ventilata, tipo quella che si usa x i notebook, alimentata dalla usb del router stesso e la situazione migliora....

testone avresti un link per quella che utilizzi? Grazie!

• testone ha risposto a questo messaggio

Metti lo ZTE in verticale appoggiandolo sul fianco del mobile, così le prese di aerazione sono verso l'alto

Sholdes Ti conviene chiamare l'assistenza e farti aprire il guasto di mancanza di connessione internet.
              Comunque anche se l'ONT si surriscalda non fa niente, è tutto normale. Anche io ho ONT, nel mio caso è quella ad 1G ZTE F601. E se lo tocco è molto caldo, quasi lavico direi. Ma non è messo dentro un mobile è appoggiato sopra una mensoletta in orizzontale sito in corridoio, dove c'è passaggio di aria. Nonostante ciò si surriscalda tanto lo stesso. Quindi è tutto normale.

puoi entrare nell'ONT (connettiti direttamente mettendoti un IP della subnet 192.168.1.0/24, l'ONT ha il .1 finale), con admin/admin sotto "Network Interface" vedi la temperatura del laser.

Sembrano esserci dei batch che hanno un laser più caldo del solito (sopratutto i 2022), ad esempio il mio è di febbario 2023 ed è molto più fresco rispetto ad altri che ho avuto sotto mano (circa una 20ina):

Sholdes su Amazon ce ne sono tante, io la mia non ricordo più dove l'ho presa... Come caratteristiche silenziosità è buon flusso d'aria

Il mio ONT è dentro ad un armadio rack, ecco la temperatura:

stich86 grazie mille! La temperatura ideale quale sarebbe? Grazie

morris2003 stasera testo anche la mia per reference

morris2003 ciao, volevo chiederti come fai a ottenere i parametri dell'ont?

Ludo21
                      Colleghi l'ONT ZTE F6005 direttamente ad un pc tramite cavo ethernet.
                      Sul PC setti l'IP fisso 192.168.1.2
                      Da browser vai su http://192.168.1.1
                      Inserisci le credenziali admin / admin ed accedi

morris2003 ma intendi tramite LAN?

A prescindere da come collegarsi all'ONT, penso che posizionarlo all'interno di un mobile chiuso e in posizione orizzontale, siano le condizioni peggiori per farlo funzionare.
                        Purtroppo chi fa le installazioni tende ad assecondare le aspettative del cliente per evitare le discussioni. Una volta installato e funzionante, lasciano i problemi al cliente!
                        Bisognerebbe conoscere le prescrizioni di installazione, che sicuramente hanno ma che non rispettano.
                        Soluzione?
                        Installarlo fuori, a parete, in modo che abbia l'opportuna areazione.
                        Benvengano comunque le informazioni su come collegarsi all'ONT...

• [cancellato]

bm182 in posizione orizzontale

Gran parte di quei dispositivi sono progettati per funzionare in posizione orizzontale. Un mobile "chiuso" non è certo ideale ma dipende dalle dimensioni della parte chiusa, e quanto è possibile dissipare.

Sholdes La temperatura ideale quale sarebbe?

Più che la temperatura ideale è importante che rimanga nell'intervallo ammesso. Si trovano in genere nelle specifiche del prodotto. Fanno più male i bruschi cambiamenti di temperatura che raggiungere lentamente e mantenere una temperatura costante. ZTE specifica come condizioni ambientali "0℃ to 40℃" (come molti dispositivi di questo tipo) ma non specifica i valori interni - la temperatura di alcuni componenti sarà sicuramente più alta.

[cancellato] Lo ZTE è l'ONT

Nel suo caso entrambi gli apparati sono ZTE

morris2003 scusami in quale sezione, una volta entrato, riesco a trovare queste informazioni? Gestione e diagnosi?

• stich86 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile