mjordan79 Grazie mille per il modello. Mi stai accendendo un lume di speranza. Dici quindi che potrebbe funzionare con un GPON Zyxel PMG3000 SFP?

Beh se non funziona nella wiki ci sarebbe scritto non funziona con Zyxel PMG3000😅

mjordan79 Per quanto riguarda la migrazione, io è proprio qui che ho dei dubbi. Provenendo da una linea in RAME, in realtà io tecnicamente non sto MIGRANDO nulla ma sto attivando una nuova linea in fibra a tutti gli effetti. L'unica cosa che mantengo è il numero telefonico. O no?

Ti sbagli. è una migrazione a tutti gli effetti in ambito ISP, anche una migrazione ADSL -> FTTC è una nuova attivazione per gli ISP.

simonebortolin Ok. Domani chiamo allora per conferma. Se è come dici, mando tutto a monte e il tecnico non ce lo faccio nemmeno entrare in casa. Perchè quà allora siamo nell'ambito della truffa. Io avevo chiesto esplicitamente di poter navigare a 2.5Gbps e l'operatrice mi ha espressamente detto che ci si arrivava. Se è cosi, questo è fare vendite selvagge.

Intanto ti ringrazio per il modello del Media Converter, mi hai quantomeno tolto un dubbio.

mjordan79 molto probabilmente manco lo sanno al call center, quella è massa di gente non preparata.

simonebortolin E' proprio quà il problema. Che rispondono "SI" pure quando non capiscono un cavolo. Unico scopo: finire la chiamata con un'attivazione in più. Questo si chiama truffare.

Non ci dimentichiamo che l’SFP Zyxel ha il firmware buggato e ti ritrovi con l’upload limitato a 50 Mbps…

simonebortolin Oggi ho chiamato e ti confermo che mi hanno fregato. Hanno l'etica professionale di teppistelli da 4 soldi. Ho stoppato tutto e a questo punto mi sa che procederò ad attivare una fibra con Dimensione.

Grazie per le risposte.

dariuccio83
          Si si grazie per l'info. Ma vista la loro etica professionale, ho stoppato tutto e gli rimanderò tutto indietro. Cosi lo Zyxel se lo possono tirare su per dove abbiamo capito.

mjordan79 il 99% del pianeta

*dell'Italia

mjordan79 Secondo me fra altri 20 anni stiamo ancora a parlare che a breve finiranno.

A breve? In Europa sono finiti.

Si possono comprare solo sul mercato "privato" a 40€ ad IP (raddoppio del prezzo in 4 anni, quadruplicamento in 6)... chiaramente non vuol dire che ce ne sono in abbondanza per soddisfare la domanda.

edofullo E' notizia del 2015 che gli IPv4 erano agli "sgoccioli". 8 anni dopo stiamo qui ancora a parlarne con "stanno finendo" esattamente come nel 2011 quando l'ICANN lanciò "l'allerta". Con tutte le aziende che sono fallite nel periodo Covid ad oggi mi sa che il pool disponibile al posto di restringersi si è ampliato. 😂

x_term Rispondo per chiarificare e eliminare il solito spread di informazioni errate circa il "solo i big possono darti questo lusso". Ho chiamato dimensione e mi hanno detto che lo statico era un servizio a valore aggiunto incluso nel prezzo ma che se voglio il dinamico me lo danno gratis senza problemi. Questo per chiarire che il lusso, come dicevo, casomai è l'IP statico e non il dinamico.

mjordan79 intanto anni fa, giustamente, si faceva notare che stavano per finire i pool a disposizione di ARIN, RIPE ecc. C'era la lista d'attesa. Oggi sono finiti anche quelli, infatti se io domani voglio aprire un ISP o comunque mi servono degli IP e mi faccio il mio ASN, non ce n'è più. Devo andare sull'usato e il prezzo è alto, molto alto. Solo che non essendo molto di interesse per il 99.9% dei clienti residenziali si farà CGNAT e via. Vodafone ha iniziato a farlo, se non apri le porte sul router ti piazzano in IP privato e fine, hanno pure iniziato a deployare IPv6 sul fisso, WindTre è a buon punto sul mobile. Aruba ha iniziato a fare uguale, se vuoi IP pubblico lo paghi statico. Sky te ne da 1/16 out of the box, iliad 1/4 e non sono comunque utilizzabili senza IPv6 con loro. Ma anche nei datacenter, ormai Hetzner lo paghi extra l'IPv4, sui cloud la faccenda diventerà molto calda.

mjordan79 Con tutte le aziende che sono fallite nel periodo Covid ad oggi mi sa che il pool disponibile al posto di restringersi si è ampliato

non tornano indietro, se li possono vendere, è ciò che alimenta il mercato secondario.

mjordan79 Rispondo per chiarificare e eliminare il solito spread di informazioni errate circa il "solo i big possono darti questo lusso". Ho chiamato dimensione e mi hanno detto che lo statico era un servizio a valore aggiunto incluso nel prezzo ma che se voglio il dinamico me lo danno gratis senza problemi. Questo per chiarire che il lusso, come dicevo, casomai è l'IP statico e non il dinamico.

Certo, al momento Dimensione ancora permette il dinamico. Ma non cambia ogni volta che riavvii il router, ne hanno pochi anche loro ed è pressapoco sticky.

x_term Vorrà dire che a breve oltre alle azioni, alle obbligazioni, agli ETF e alle cryptovalute compreremo IPv4 da mettere in portafoglio. 😂😀

• [cancellato]

• Modificato

mjordan79

Talmente ampio che l'attesa dura ormai da oltre 400 giorni, e ci sono un migliaio di LIR in attesa.

https://www.ripe.net/manage-ips-and-asns/ipv4/ipv4-waiting-list

Nuove richieste erano state fermate un mese fa e solo lggi hanno riaperto la lista di attesa.

Se un'azienda fallisce un curatore serio vende gli asset di valore sul mercato per pagare i creditori.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile