mjordan79 intanto anni fa, giustamente, si faceva notare che stavano per finire i pool a disposizione di ARIN, RIPE ecc. C'era la lista d'attesa. Oggi sono finiti anche quelli, infatti se io domani voglio aprire un ISP o comunque mi servono degli IP e mi faccio il mio ASN, non ce n'è più. Devo andare sull'usato e il prezzo è alto, molto alto. Solo che non essendo molto di interesse per il 99.9% dei clienti residenziali si farà CGNAT e via. Vodafone ha iniziato a farlo, se non apri le porte sul router ti piazzano in IP privato e fine, hanno pure iniziato a deployare IPv6 sul fisso, WindTre è a buon punto sul mobile. Aruba ha iniziato a fare uguale, se vuoi IP pubblico lo paghi statico. Sky te ne da 1/16 out of the box, iliad 1/4 e non sono comunque utilizzabili senza IPv6 con loro. Ma anche nei datacenter, ormai Hetzner lo paghi extra l'IPv4, sui cloud la faccenda diventerà molto calda.
mjordan79 Con tutte le aziende che sono fallite nel periodo Covid ad oggi mi sa che il pool disponibile al posto di restringersi si è ampliato
non tornano indietro, se li possono vendere, è ciò che alimenta il mercato secondario.
mjordan79 Rispondo per chiarificare e eliminare il solito spread di informazioni errate circa il "solo i big possono darti questo lusso". Ho chiamato dimensione e mi hanno detto che lo statico era un servizio a valore aggiunto incluso nel prezzo ma che se voglio il dinamico me lo danno gratis senza problemi. Questo per chiarire che il lusso, come dicevo, casomai è l'IP statico e non il dinamico.
Certo, al momento Dimensione ancora permette il dinamico. Ma non cambia ogni volta che riavvii il router, ne hanno pochi anche loro ed è pressapoco sticky.