Ciao, avrei un problema col volte di fastweb. Sim attivata di recente e inserita in uno Xiaomi Redmi Note 11 Pro+ 5g che risulta compatibile col volte sul loro sito. Ho già contattato il servizio clienti su whatsapp e mi hanno confermato che il volte sulla sim risulta attivo e il telefono é compatibile. Ovviamente ho già attivato la relativa spunta nelle impostazioni.
Qualche soluzione? Potrebbe trattarsi della whitelist dell'imei?
Grazie
Problemi VoLTE Fastweb?
calos_geros Ciao, anche io ho attivato da poco una sim fastweb. Ma il volte non funziona, nonostante il mio telefono sia compatibile. Ho provato a contattare l’assistenza su whatsapp ma non rispondono..
Luigi123 come dicevo a me hanno risposto, ma hanno potuto solo confermare che il volte sulla sim é attivo e il mio telefono é compatibile, nient'altro. Continua a non funzionare
calos_geros Giusto per curiosità, sei sotto rete Tim o W3?
calos_geros Finalmente mi hanno risposto...Mi hanno fatto fare cose che sinceramente sono assurde. Mi chiedo, cosa c'entri il roaming internazionale con il volte bah...ho chiesto un reset della sim,ma continuano a dirmi che non ci sono problemi sulla sim. Eppure con un'altra sim funziona, evidentemente ci sarà qualche problema nell'attivazione del servizio. Domani provo a chiamare di nuovo...
calos_geros Premettendo che non ho uno smartphone Android (ho un iPhone), quello che posso dirti è che il funzionamento del VoLTE va un po' a periodi ed in maniera randomica: potrebbe essere il tuo caso. Ad esempio, per certi giornifunziona impeccabilmente, in altri va switchando in 3G ad ogni chiamata o SMS.
L'altra cosa che mi verrebbe da pensare è un'eventuale brandizzazione del tuo smartphone: ogni tanto fanno i capricci su queste cose i brandizzati. Altra cosa che mi viene da pensare è se lo smartphone è "per il mercato EU": a volte quelli acquistati all'estero o importati funzionano ugualmente, ma agganciano solo alcune bande LTE... magari, dato l'IMEI a Fastweb sconosciuto perchè proveniente "da fuori", la rete non gli permette di autenticarsi o fare altro con il sitema IMS su cui sta il VoLTE.
- Modificato
mat-d effettivamente l'ipotesi imei sembra la più probabile, con la differenziazione fra mercato eu ed it (l'assistenza che ha avuto il mio IMEI ha comunque confermato la compatibilità, non so che tipo di verifica abbiano effettuato). Ciò che mi perplime é che non vi sia un apparato dell'assistenza che possa ovviare ai problemi riguardo l'IMEI, facendo ad esempio una rettifica. Si fermano dinanzi al problema senza poterlo risolvere.
Camel90 scusa il ritardo, rete wind comunque