stich86 Purtroppo alcuni gestori fanno ancora alla vecchia maniera e telefonano al cliente per prendere appuntamento poi, dopo qualche tentativo, sospendono per "cliente irreperibile".
Per quanto riguarda TIM ad esempio (vale sia per consumer che per business), viene inviato un SMS ed una mail ai recapiti del cliente, con all'interno un link da cliccare per prendere appuntamento (si apre una chat virtuale dove scegliere data ed ora).

Comunque se, a seguito dell'intervento confermato via SMS/mail, qualcosa dovesse andar storto (ad esempio il tecnico non si presenta oppure il tecnico non trova nessuno nel momento pattuito oppure trovano ROE non illuminato ecc....) e sarà necessario un secondo appuntamento, non verrà più inviato il link per fissare un nuovo incontro ma saranno fatte delle telefonate al cliente per rimodularlo ad altra data. Anche qui con tre tentativi.
Altra ipotesi, sempre di TIM, se il cliente che riceve l'SMS e la mail non clicca sul link entro 3 giorni verranno fatte le famose chiamate di presa appuntamento.
Per gli operatori, il vantaggio di utilizzare sistemi automatizzati, è quello di espletare più ordini possibili (con le telefonate probabilmente se ne espletano di meno).