Visto che non sono l'unico con problemi di questo tipo apro una discussione così si può continuare il discorso avviato in "Bolletta Luce e GAS: Cosa scelgo?" Messaggio 8401 fino al 8428

@pietro-c ma quindi hanno detto che ci sono dei problemi? cosa ti hanno detto di preciso? perchè nel mio caso mi hanno liquidato dicendo che devo fare l'auto lettura...
Anche a me scoccia pagare l'acqua in eccedenza 2 quando è palese che c'è un errore loro... sto seriamente pensando di non pagare.

Ferro93 Sul mercato idrico non puoi cambiare gestore né tariffa, è monopolio locale. Per avere bollette corrette fai l'autolettura le prossime volte.

Ferro93 Dal thread precedente, la tua lettura attuale è 1960, quindi dal 20/4 sono 13 mc.
    Il problema è che loro hanno utilizzato questa fantomatica lettura 1920 del 28/3, che non si sa da dove venga (reale? stimata? inventata? da medium?)
    Questo ha sballato completamente la valutazione dei consumi portando alle eccedenze.
    Non so se valga la pena contestare la bolletta o non pagarla, tanto non manderanno mai una bolletta corretta che sostituisce questa, per cui devi essere disposto ad andare fino in fondo.
    Certo che siamo al limite della truffa…

mditerli se ti può interessare, acquedotto lucano combina macelli peggiori. A casa di mia nonna, ormai defunta, quindi casa vuota, inabitata, è stato sostituito il contatore due anni fa in quanto c’era dell’acqua dentro e, con la scusa del contatore, mi sono fatto cambiare anche le varie chiavi di arresto (tubature in ferro anni 50, centro storico). In due anni sono stati consumati solamente 4 mc di acqua eppure sulla bolletta mi hanno contato 150mc!
      Premettendo che l'autolettura la faccio online ogni 2 mesi apposta, per evitare questi inconvenienti, ho contestato le fatture di agosto e dicembre 2022 in quanto anche lì avevano contato metri cubi sbagliati.
      La risposta di acquedotto lucano??? (Dopo 6 mesi dal reclamo) “Gentile Cliente, la informiamo che sulla sua fornitura sono state effettuate autoletture non veritiere a fronte del consumo effettivo. La invitiamo a verificare i numeri sul contatore ed inserire le ultime 4 cifre.”
      È una cosa falsa in quanto la casa è inabitata ed è normale che il consumo sia cambiato, dato che la persona che prima stava ora non c’è più.

Forse cominciano a tornare i conti (cari comunque).

Vediamo se ho capito.
      In pratica queste le tariffe valide per Reggio e buona parte della provincia.
      Queste tariffe vengono poi divise per mese e se nel mese si supera lo scaglione si passa al successivo.
      Ora, visto che siamo giusto in tre come riporta la tabella questi 84 mc a tariffa agevolata vanno divisi per 12.
      7 mc tariffa agevolata
      da 8 a 12 mc base
      da 13 a 17 mc 1^ eccedenza
      tutto il resto 2^ eccedenza

Poniamo il caso di una persona in una unità immobiliare come il caso di @Ferro93, quelle aliquote vanno divise per tre e poi riportate su base mensile, e la stessa Ireti per Parma utilizza questa tabella identica a Reggio ma con le fasce pro capite

Arrotondando alla bene e meglio....

2mc di tariffa base
      Da 2 a 3 mc agevolata
      da 4 a 5mc 1^ eccedenza
      Oltre i 5 mc 2^ eccedenza.

Guardando bene il gestionale che elabora le bollette secondo me divide le fasce a livello giornaliero e arrotonda.

mditerli la lettura dei 1920 è nella boletta di chiusura del vecchio contratto dove eravano in 2 residenti e c'è scritto "rilevata" il 20/04/23 con il valore di 1947.. 27 mc in un mese è veramente esagerato.

pietro-c

Quindi
        Agevolata va da 0 a 28mc che suddivisi per mese sono 0 - 2mc
        Base da 28 - 44 che suddivisi per mese sono 2- 3 mc
        Eccedenza 1 44 - 60 che suddivisa per mese sono 4-5 mc
        Eccedenza 2 60 - oltre che suddivisa per mese sono 5 mc e oltre

Se applico queste fatiffe al periodo dal 20/04/2023 al 22/06/2023 dove il mio consumo è stato di 13 mc quindi arrotondiamo 7 mc al mese.
        2 mc agevolata fatturati a 0,875351€
        1 mc base fatturati a 1,197465€
        1 mc Eccedenza 1 fatturati a 1,851586€
        3 mc Eccedenza 2 Fatturati a 2,267541€
        Totale: 11,59€ x 2 = 23,18€

Tutto sto problema è nato dalla rilevazione di chiusura del contratto vecchio e inizio di quello nuovo.

PS: cmq quasi quasi mi conveniva stare zitto e continuare con 2 residenti... tipica situazione italiana quando fai la cosa giusta e poi la prendi in quel posto...

pietro-c Il meccanismo è quello, da me l’agevolata è 33 mc x anno x persona (90 litri al giorno) e la base il doppio, 66 mc.
          Il tutto diviso in base ai giorni per cui considerano le letture (anche stimate).
          Per questo se le letture stimate sono esagerate, vanno subito quasi tutte in eccedenza.

Ferro93 Ma 1920 è una lettura reale che tu hai visto? Se è così questi mc sono usciti da qualche parte e quindi vanno pagati.
          (Indipendentemente dal contratto, dal numero dei residenti, da quando è avvenuto il cambio, etc)

mditerli no alla lettura di questi 1920 io non ero presente quindi non posso ne confermare ne smentire.

Ferro93 visto che siamo in tema ti porto la mia esperienza con il mio gestore dell acqua

Penso che sia abbastanza chiara la foto , in caso contrario, nella parte verde si vedono i risultati delle letture fatte dal gestore con relative bollette allegre diciamo , nella parte rossa invece la parte relativa al consumo da quando gli è stata mandata l autolettura .. preciso perchè è doveroso che nel periodo in cui non ho mai fatto ( o fatto in maniera non regolare ) l autolettura i consumi sono sempre stati i medesimi di ora , attualmente giusto per fare 4 conti sono due bollette che arrivano 0€ , come ti ha consigliato @andreagdipaolo vai di autolettura ( io la faccio mensilmente )😉

• Ferro93 ha risposto a questo messaggio

Andrea786 bhe la differenza è decisamente evidente.. sicuramente da ora in poi non ne salto uno di mese. Che giorno del mese conviene fare l'autolettura?

Qualcuno sa se Octopus ripropone ciclicamente la promo dei 30€? Perchè attualmente credo si possa ottenere solo tramite codice amico, ma in quale fase si deve aggiungere? Perchè arrivo all'inserimento dell'IBAN e comunque non c'è il campo.

Ferro93 io le faccio la prima settimana ma è lo stesso , è piu che altro un organizzazione da parte mia 😄

mditerli Ma 1920 è una lettura reale che tu hai visto?

Presumibilmente è un vecchio contatore la cui lettura al 28/3, prima di cambio voltura ecc. segnava quel numero, tutto qui.

Ferro93 ma quindi hanno detto che ci sono dei problemi? cosa ti hanno detto di preciso? perchè nel mio caso mi hanno liquidato dicendo che devo fare l'auto lettura...

No la tipa non capiva bene quel che gli dicevo e ha fatto una segnalazione ai piani superiori.
                  Io l'autolettura la faccio sempre l'ultimo giorno del mese, gas e acqua, anche se il gas ha contatore elettronico che però invia la lettura sempre intorno al 25 del mese in corso, poi loro senza la mia lettura stimano.

Ferro93 Se applico queste fatiffe al periodo dal 20/04/2023 al 22/06/2023 dove il mio consumo è stato di 13 mc quindi arrotondiamo 7 mc al mese....

Direi che conviene dividere tutto al giorno per un calcolo più preciso, perchè secondo me quello Ireti fa.
                  Appena ho tempo vorrei provare a fare un excel anche per capire come arrotondano, perchè ballano degli euro...

pietro-c Vecchio o nuovo contatore alle aziende non interessa, quando lo cambiano segnano le letture in modo da non perdere nemmeno un mc.
                    Se era di un vecchio proprietario doveva pagare lui, altrimenti pagherai tu, qualcuno alla fine paga.
                    Io approfondirei la questione magari recuperando le vecchie bollette.

pietro-c Presumibilmente è un vecchio contatore la cui lettura al 28/3, prima di cambio voltura ecc. segnava quel numero, tutto qui.

il contatore prima di quello che ho ora ( cambiato l anno scorso dal gestore ) aveva 60 anni , sempre fatto le letture in modo corretto .. 🙂peccato solo a non avergli fatto la foto .. 🤣

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile