aleripe Ciao ragazzi, ieri quelli di Vodafone mi hanno installato la fibra in casa, ma contrariamente a quanto detto al telefono si sono presentati con la Station 6 WiFi con ONT integrato non permettendomi di riutilizzare il mio Fritz 7530 + repeater che mi serviva per arrivare fino in cantina e terrazza. Ho chiamato il 190 un po' scocciato e mi hanno accordato un appuntamento per montare l'ONT. A questo punto però mi sono sorti due dubbi: conviene togliere la WiFi 6 o è un bel salto in avanti come prestazioni rispetto al Fritz? se dovessi ripensarci potrò usare comunque la WiFi 6 collegata all'ONT? Premetto che dagli speed test fatti ieri non vado oltre i 500Mbps e che per me è più importante la stabilità del segnale rispetto alla velocità pura. Grazie
stich86 aleripe beh il 7530 se non è il modello AX ha un Wi-Fi peggiore della VS6 si puoi, ti giochi una porta LAN per poi sarà "cappato" a max 1Gbit, perchè l'ONT esterno che ti montano sarà con porta ethernet ad 1G e non 2.5, oltre a limite fisico delle porte ad 1G della VS6 stessa 😉
[cancellato] aleripe I vantaggi di WiFi6 li vedi essenzialmente con dispositivi WiFi6, non basta il solo AP. All'ONT puoi collegarci solo un router per volta, dovresti mettere ala VS in cascata al Fritz o vicevera, con una porta configurata come WAN o in modalità AP se in cascata. Gli spped test li hai fatti WIFi o con cavo?
linux1si aleripe conviene togliere la WiFi 6 o è un bel salto in avanti come prestazioni rispetto al Fritz è un bel salto in avanti in termini di tecnologia. Ti hanno consegnato la Vodafone Station il modello verticale ? In questo caso le velocità in WiFi 6 sono molto alte e con dispositivi compatibili potresti anche viaggiare a 2.5Gbps Per quanto riguarda il repeater, avrei optato per un acquisto di un dispositivo compatibile mesh con la vodafone station su ebay aleripe se dovessi ripensarci potrò usare comunque la WiFi 6 collegata all'ONT? Si ma se non erro, dovresti configurare la station come modem libero. in ogni caso perdi i 2.5Gbps
aleripe stich86 grazie mille! considerando che vedo a malapena i 500Mbps non ci andrei a perdere molto. Per il WiFi mi interessa più la portata della velocità bruta, e comunque potrei sempre cambiare Fritz in futuro. Grazie ancora!
aleripe [cancellato] ha fatto il tecnico con cavo, io comunque a parte la SmartTV vado sempre in WiFi. Sisi all'ONT collegherei solo il Fritz, ma volevo tenermi aperta la possibilità di usare la VS dato che me la lasciano perché compresa nel contratto. L'unico mio dispositivo che supporta per ora WiFi6 è il Galaxy S23 Ultra.
[cancellato] aleripe Via cavo se non c'è altro traffico sull'albero do eva andare anche di più, ma bisogna vedere il momento, il server di test e l'apparecchio usato. Su telefono i vantaggi di WiFi6 per l'uso che se ne fa sono IMHO minimi, su tablet e specialmente PC può essere diverso.
giuse56 aleripe WiFi6 è il Galaxy S23 Ultra. Quanto fai in WiFi 6 su S23 Ultra con app speedtest Ookla su server Vodafone Milan collegato alla Vodafone 6 station?
aleripe [cancellato] un'altra prova magari la rifaccio personalmente. Per il resto non credo di avere bisogno di chissà quale ampiezza di banda... il record dell'utilizzo in casa mia sono tre Netflix accesi contemporaneamente
aleripe linux1si sì mi hanno dato quella verticale... infatti per quello sono dubbioso... non che mi serva chissà quale velocità in WiFi, e comunque potrei sempre prendere in futuro un Fritz con WiFi 6
T0nioz linux1si avrei optato per un acquisto di un dispositivo compatibile mesh con la vodafone station su ebay Tipo? Sarebbero compatibili mesi anche con la power station (modello precedente). Ti riferisci ai dispositivi compatibili Easymesh?
linux1si aleripe Dipende anche dall ONT che ti monteranno, perché se te ne mettono uno da 1 Gbps a quel punto basterebbe anche il fritz 7530 C'è anche da dire, che vodafone sulla Vodafone Station, ha anche un controllo sulle prestazione del WiFi tramite il WiFi doctor. Per i primi 10 giorni di utilizzo il WiFi è poso stabile. La scelta di sostituire la Vodafone Station personalmente l'avrei presa dopo almeno qualche giorni di utilizzo.
aleripe giuse56 fatto adesso con risultati migliori dell'ultima volta linux1si infatti è quello il mio dubbio mannaggia, di essere stato troppo impulsivo. Comunque se ho la possibilità di collegare ancora la Station 6 (anche a fronte della perdita dei 2,5Gbps che non mi interessano) mi tengo aperta la doppia possibilità. Grazie ancora a tutti per le risposte!
linux1si T0nioz Mi riferisco proprio al satellite della power station che vodafone regala per chi si attiva il suo profilo migliore con l'opzione WiFi Extender. giuse56 aleripe Controlla nelle opzioni WiFi della vodafone station che sia impostato però il profilo a 160Mhz perchè di default si imposta a 80Mhz 192.168.1.1 -> WiFi -> impostazioni
giuse56 aleripe Calcola che la station ha WiFi 6 e supporto ai 160 MHz. Quindi puoi arrivare con S23 Ultra anche oltre i 1200 Mbps
aleripe Un aggiornamento. Poco fa è stato qui il tecnico... mi ha configurato l'ONT Huawei e me l'ha lasciato. Al momento sto ancora usando la Station 6 WiFi e quando voglio potrò accendere l'ONT con il mio Fritz. Tutto a posto! Grazie ancora per l'aiuto Aggiungo che dopo l'intervento di questo tecnico che ha rilevato dei problemi nella precedente installazione i valori della rete sono decisamente migliorati:
aleripe Ultimo aggiornamento... sono riuscito a configurare il Fritz e questo è il risultato. Chiaramente ci vado un po' a perdere rispetto alla Station, che comunque ho sempre lì nel cassetto...
PaDiSa aleripe vai praticamente al 50% della velocità... ma l'ont che ti hanno messo è ad 1Gbit quindi ... EDIT ho visto ora che un test è wifi 6 e l'altro wifi 5, è normale andare + piano, devi vedere se via cavo ti fanno lo stesso risultato sia la VS che il Fritz
aleripe PaDiSa ho fatto questo test perché viaggio sempre in WiFi, quindi quello via cavo sarebbe fine a se stesso. Posso valutare di prendere un Fritz con WiFi 6, ma per ora credo di stare bene così! 😁