Buongiorno,
Scrivo per avere un parere secondo i più esperti. Nei scorsi giorni ho deciso di acquistare un'antenna esterna della Kaser omnidirezionale, in quanto ho controllato le BTS più vicine e non sono sicuro su quale scegliesse di connettersi (guadagno dichiarato 12 dB). Ho scelto di montare un'antenna esterna in quanto nella zona in cui sto (in campagna) la copertura è molto bassa. I risultati che ho ottenuto sono stati passare da una potenza del segnale sul modem da -115 dBm a -103 dBm. Secondo voi è un miglioramento notevole? Faccio questa domanda perché sono in dubbio se dover restituire l'antenna indietro o tenerla. L'unica soluzione possibile per la mia zona è una connessione FWA, ma comunque la copertura è abbastanza bassa. Così adesso la connessione non è veloce ma comunque accettabile (range di 5 mb a 20 mb download, 5 mb in upload). Quello che è migliorato notevolmente con l'antenna è l'upload che è passato da 0.5 a 5. Per adesso sembra molto stabile, anche se ci sarebbero delle migliorie da fare come diminuire la lunghezza del cavo (sto usando un cavo da 10 m) e mettere più alta l'antenna.
Secondo voi il risultato è accettabile?
Grazie e buona giornata a tutti,
Sebastiano