Ciao, sto notando da 1 mese che in casa mia aprendo la lista di reti wifi disponibili mi compaiono 4 reti chiamate "tapo cam"
Informandomi, tapo è una specie di marchio tplink, di telecamere
Queste 4 sono aperte, il che mi vanno a far pensare che non sono ancora state configurate (?)
La cosa è che abito in villa ,i miei vicini stanno a 50 metri da casa mia e non credo che a 50 metri, poi specialmente la rete di una telecamera che sono a basso range, prendano 3 tacche a questa distanza
Modalità pessimista on:
mi hanno messo delle telecamere per stalkerarmi?
o dei ladri han messo ste telecamere per conoscere le mie attività per capire quando è il giorno perfetto per fare colpo in casa mia(?)
Reti Wi-Fi sconosciute "tapo cam"
- Modificato
siummino Queste 4 sono aperte
In che senso, che ti puoi collegare a loro con il tuo PC tramite Wi-Fi??
Be! Vedi se ti puoi collegare a loro seguendo questa guida Tp-Link tapo e vedi se riesci a visualizzare cosa puntano
Devidah prima di collegarsi a dispositivi non propri, penstateci un altro po'.
Tecnicamente, secondo normativa, un dispositivo non dovrebbe "invadere" la proprietà privata altrui con le sue onde radio in frequenze libere, come appunto il WiFi.
poi sappiamo tutti che è impossibile, però da un punto di vista puramente formale è il vicino che sta commettendo un illecito.
Io ho una di queste telecamere.
La telecamera crea una rete con SSID Tapo_xxxxx (dove xxxx mi sembra di ricordare sono gli ultimi 4 caratteri del MAC address) per consentirne la configurazione.
A configurazione avvenuta la telecamera diventa un client della rete "casalinga" e l'SSID Tapo_xxxxx sparisce.
Non sono sicuro tu riesca ad accedervi perchè non hai la password di default associata ad ogni dispositivo, però vado a memoria.
ErBlask che ti puoi collegare a loro con il tuo PC tramite Wi-Fi
beh si, ma non lo faccio per non invadere la privacy di questi miei eventuali vicini
Devidah Più che altro cercherei di seguire in che direzione punta il segnale
che software posso usare per windows per seguire la direzione?
nushuth Tecnicamente, secondo normativa, un dispositivo non dovrebbe "invadere" la proprietà privata altrui con le sue onde radio in frequenze libere, come appunto il WiFi.
nella mia camera spunta questa rete wifi, se vado al balcone ne escono altre 3
Pasknet Fai prima a chiedere a loro
poi mi prendono per impiccione xD
brucom Esatto, da possessore di varie telecamere wifi confermo
siummino la tua o quella dove si suppone ci siano sorgenti ignote?
Comunque procederei così, se possibile:
Cellulare in mano, analizzatore acceso.
Cammini in linea retta in una direzione qualsiasi.
Se il segnale si abbassa, giri di 180°.
Procedi diritto fino al picco del segnale.
Giri a destra di 90° e ripeti la procedura.
Se arrivi al confine della tua proprietà, con buona approssimazione quella è la direzione della sorgente (o almeno in un cono di 45° probabili)
Devidah Se arrivi al confine della tua proprietà, con buona approssimazione quella è la direzione della sorgente
Oppure, se sente gente parlare in tedesco (o altra lingua straniera), forse ha sbagliato qualcosa
Ok, ok, me ne torno nel mio angolino...
RobertoMattioli in effetti non ho specificato di procedere parallelamente alla superficie terrestre
prova inssider per windows, sperando sia ancora ad uso gratuito.
La cosa però è strana ... se vede reti con SSID Tapo_Cam_xxxx vuol dire che sono accese ma non configurate ...
Che senso avrebbe ?