Un saluto a tutti, chiedo l'aiuto dei partecipanti a questo forum per risolvere un problema con il modem router ASUS DSL AX82U.
Ho una connessione tim adsl2+ e come modem router avevo il tim hub. Siccome cominciava ad avere alcuni anni pensando di migliorare la connessione in casa ho preso il modem router Asus descritto sopra.
Tutto funziona bene in down load ma quanto voglio caricare un piccolo video su you tube o su altri social il modem lascia caricare alcuni secondi e poi si disconnette con tanto di led rosso accesso impedendo il caricamento del file. Questo lo fa con tutti i dispositivi connessi : PS5, PS4, SMARTHPHONE e PC, sia via WIFI che con il cavo ethernet. Mentre il tim hub non da nessun problema con il caricamento in rete.
Può essere che questo modem router Asus sia difettoso o c'è qualcosa di sbagliato nella configurazione.
Potreste aiutarmi per favore?

• Juza ha risposto a questo messaggio
    ag23900 ha aggiunto il tag ADSL .

Marco972 io l'ho usato per un breve periodo con adsl e non ho mai notato questo problema. La configurazione è automatica quindi escluderei problemi da quel punto di vista. Hai modificato snr? Firmware aggiornato?
    Per scrupolo controlla i parametri:
    USERNAME:  numero_telefonico
    PASSWORD: timadsl
    PROTOCOLLO: PPPoE Routed  (definito come RFC2516)
    INCAPSULAMENTO: ATM
    LLCNAT: attivo 
    VPI: 8
    VCI: 35

Juza ciao , confermo i parametri impostati sono questi.
      Snr sta a 6 ed è configurato in automatico ho fatto delle prove cambiando ma è uguale. Con gli stessi parametri il timb hub fa caricare i file in rete questo Asus si disconnettere interrompendo il caricamento.

Marco972 se hai l'ultimo firmware prova un downgrade alla versione precedente. Come ultima spiaggia prova a metterlo in cascata al tim hub e se ancora non funziona a questo punto è un problema hw (anche se non saprei proprio cosa potrebbe causarlo)

Juza avevo già fatto anche queste prove ma in cascata con il tim hub succedeva che ogni tanto cadeva la connessione lo stesso. Sembra funzionare bene solo quando c'è il tim hub da solo. Adesso ho chiesto l'intervento a pagamento via telefono di un tecnico tim. Vediamo se mi risolve il problema. Sembra quasi che la centrale stacchi la connessione quando vede che c'è un apparecchio diverso dal tim hub. Forse non è compatibile.

Marco972 io per un certo periodo l'ho usato su linea tim e non ho notato peggioramenti rispetto al tim hub (scolapasta). C'è da dire che la linea era già disastrata di suo

Oggi sono riuscito a verificare che il modem router Asus funziona bene. Ho un'altra connessione in 4g con l'antenna esterna e per provare ho messo il router 4g in bridge e collegato l'Asus dsl ax82u in cascata con la porta wan. Praticamente sono riuscito a caricare un file in rete senza disconnessioni. La velocità qui in upload è di 50 mbps.
            Come ho scritto precedentemente l'asus collegato all'adsl di tim in fase di caricamento in rete di un file si disconnette. Anche mettendolo in cascata con il tim hub. La connessione di tim in up load è di 1mbps.
            La cosa strana è che solo il tim hub riesce a caricare file in rete senza disconnessioni.
            A questo punto non so più che pensare. Di certo l'Asus non è guasto. Potrebbe essere che tim qui non consente caricamenti in rete con altri dispositivi che non sono i suoi. Avete qualche suggerimento cortesemente?
            Ho chiesto pure l'intervento di un tecnico tim a pagamento per configurare bene l'asus ma non si sono fatti neanche vedere. Mi è arrivato soltanto un messaggio che stanno monitorando la connessione.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile