Ciao a tutti, come da titolo come cambio i DNS direttamente nel router? Il modello è ZTE ZXHN H2640W.
Altra domanda O.T., Tiscali su che rete si appoggia? Il comune è Seregno.

penguin solitamente nei router degli operatori non si possono cambiare i DNS della linea.

Che velocità ti indica il sito dopo che metti l'indirizzo? Altrimenti scrivilo qui e controlliamo.

Accedere all'interfaccia web del modem.
    Selezionare Rete Locale -> LAN -> Server DHCP[/IB] -> appare rotellina e le impostazioni non sono modificabili.
    Premendo il tasto TAB sulla tastiera possiamo spostarci nei vari campi e modificare le impostazioni anche se in secondo piano.
    Alla fine spostiamoci sul pulsante Applica e confermiamo con barra spazio o Invio.

fonte

• penguin ha risposto a questo messaggio

Intendi il sito di tiscali? Ultrainternet Internet fino a 200 Mega su rete FTTCab. Per quanto riguarda i DNS ho provato a cercare nelle impostazioni del router, ma il menu dei DNS non sembra configurabile, nel senso che se ci clicco non mi apre il sottomenu per configurarli. Immagino non si possa dal modem dell'operatore come hai detto...

fabio1999ita Accedere all'interfaccia web del modem.
      Selezionare Rete Locale -> LAN -> Server DHCP[/IB] -> appare rotellina e le impostazioni non sono modificabili.
      Premendo il tasto TAB sulla tastiera possiamo spostarci nei vari campi e modificare le impostazioni anche se in secondo piano.
      Alla fine spostiamoci sul pulsante Applica e confermiamo con barra spazio o Invio.

ho provato a modificare i DNS in quella sezione e ci sono anche riuscito (sembra), ma ho poi verificato che
      i DNS non sono cambiati.

penguin ma ho poi verificato che
        i DNS non sono cambiati

dove hai verificato? i dns arrivano tramite il dhcp al dispositivo, ti ricordo anche che puoi forzare i dns manualmente sul dispositivo dove li vuoi custom

fabio1999ita https://welcome.opendns.com/ https://www.dnsleaktest.com. Magari riprovo più tardi...
          Ah e anche banalmente provando ad aprire qualche sito bloccato tramite DNS, infatti da pc con i DNS modificati riesco a visualizzarlo da smartphone no ad esempio.

L'indirizzo l'ho risettato a 0 dopo il tentativo fallito.

fabio1999ita dove hai verificato? i dns arrivano tramite il dhcp al dispositivo, ti ricordo anche che puoi forzare i dns manualmente sul dispositivo dove li vuoi custom

Si, infatti sono riuscito su pc, ma su altri dispositivi come ad esempio smartphone android, pur inserendo i DNS nelle impostazioni avanzate della connessione WI-FI non sono riuscito a modificarli. Non immagino sia possibile o sia difficile su televisori o altri dispositivi...

penguin occhio che dopo che cambi i dns, devi forzare il lease per ottenere un nuovo dhcp da pc o/e smarphone o rimangono quelli vecchi rimanendo collegato

fabio1999ita
              Ho provato sia a scollegare/ricollegare il WI-FI del dispositivo, sia a spegnere e riaccendere il modem, ma nulla di fatto...

penguin controlla di aver l'ultimo firmware, più di quello non puoi far nulla

fabio1999ita
                  Come riesco a controllare? Premetto che non sono per nulla esperto... Il router me lo ha installato un tecnico TIM poco tempo fa, credo sia aggiornato, dato che ha dovuto fare una procedura di installazione a suo dire perchè il router usciva preimpostato per TIM e andava riconfigurato.

penguin Come riesco a controllare

io non lo ho il router, non conosco i menù, cerca la versione attuale e confrontala online con l'ultima

fabio1999ita su smartphone (android) setti i dns o nel browser (se lo supporta tipo chrome) se no nei settings di rete sotto dns privato. Per ios scarichi i file di configurazione

Juza
                      Come già detto li ho settati nelle impostazioni avanzate WI-FI ma non vanno. Ho 'risolto' con un app sullo store...

fabio1999ita
                      La versione è AGZHP_1.2.4_001_Tis, sul sito di ZTE non si trovano firmware da scaricare, se non la precedente versione 1.0 i cui link sembrano essere stati rimossi. Leggendo sul forum hwupgrade sembra che questa sia la ultima versione e che anche altri utenti abbiano difficoltà a cambiare i DNS nelle impostazioni DHCP.

• Juza ha risposto a questo messaggio

penguin senza offesa ma non è possibile che non vadano a meno che il router abbia l'impostazione di "sovrascrivere" i dns alternativi del client . Quello che dico io è in connessioni > altre impostazioni di rete

Juza

Il telefono è vecchiotto ma tant'è...

Juza a meno che il router abbia l'impostazione di "sovrascrivere" i dns alternativi del client

dallo screen che ho postato prima ISP DNS è impostato su OFF di default, infatti da pc funziona

• Juza ha risposto a questo messaggio

penguin 1) non c'era nessun tono canzonatorio (oggettivamente) 2) se non si vogliono consigli si può fare a meno di scrivere su un forum 3) android 8 non si vede dal 2017 quindi l'ipotesi di dare per scontata una versione più recente non era proprio peregrina.
                            Buona continuazione e auguri per la risoluzione del problema.

Juza

1. Rileggi quello che hai scritto. Forse ho esagerato, ma certamente una frase che comincia con 'senza offesa' non è proprio il massimo 2. Accetto i consigli però il tuo evidentemente non ha funzionato e tu hai sostenuto che fosse impossibile 3. Ho specificato che il telefono è vecchiotto. Saluti

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile