CPietro Ma infatti, se devo essere sincero, a naso questa cosa non mi piace proprio. Personalmente credo che i soldi, specialmente quando pubblici, debbano essere spesi in soluzioni davvero risolutive nonchè a prova di futuro e non in tecnologie che servono solamente a procrastinare il problema. E' inutile girarci intorno: FWA non può assolutamente competere con la fibra e non lo farà mai. Una delle motivazioni principe dietro all'esigenza di realizzare questi bandi pubblici è stata proprio quella di risolvere definitivamente il problema Italia divisa in zone di serie A e Z, ma non mi pare proprio che la direzione sia quella giusta. Tra l'altro sarebbe anche interessante sapere/capire quand'è che un'area è considerata a bassa densità abitativa: in tutte quelle zone a me limitrofe che sono rientrate nei piani di investimento privati di Fibercop, anche quando si parla di 4 case in croce, devo dire che stanno passando fibra ovunque senza nessun problema (nella maggior parte dei casi tutta aerea). Anche perchè, per come la vedo io, se arriva il cavo di rame non vedo perchè non possa/debba arrivare anche quello in fibra...