Ciao a tutti, come da titolo, dato che sono in procinto di cambiare operatore (a breve mi scade la promo Sky Wifi a 19,90 euro), vorrei raccogliere feedback sia positivi che negativi da chi ha o ha avuto FTTH WINDTRE in area bianca, dato che l'offerta Absolute per i clienti mobili è ultra-conveniente (49 euro attivazione + 17,99 euro/mese). Praticamente è sottocosto dato che OF chiede un canone di 17,70 al mese e 43 euro per la migrazione (IVA esclusa).

Mi sembra di capire che i problemi principali siano legati ai punti di consegna dislocati un po' a caso sul territorio.
Io sono in provincia di Frosinone, PCN full rilegato bene dal 2020. Adesso su Roma faccio 5-7 ms. Su Milano +10 ms. Qualcuno sa dove verrei raccolto con W3? Salerno? O c'è anche una consegna a Roma?
Non sono un gamer ma mi darebbe fastidio dover aggiungere un tot ms di latenza su qualsiasi destinazione.

Qualcuno ha notato anche saturazione di banda (non dovuta al PCN o alla rete OF) in alcuni orari e/o durante le partite? Non vorrei ripetere l'esperienza di Tiscali...

Alla fine, a parte quei pochi che hanno lamentato problemi, c'è qualcuno sul forum che si trova bene con W3 in area bianca?
Attendo riscontri, grazie.

Ps. Sapete se contattando Sky all'avvicinarsi della scadenza della promo, si riesce a spuntare qualche altro mese scontato? (Sono extra +10).

dariuccio83 Qualcuno sa dove verrei raccolto con W3? Salerno?

Molto probabilmente sì, con w3 salerno-roma sono ~8-10ms di RTT quindi come minimo avresti 8-10ms in più di latenza.
    Se vuoi fare qualche test, un IP di un bras a Salerno è questo: 151.7.214.10

handymenny Quello che temevo... Con RTT intendi andata e ritorno?

Per caso sai se facendo recesso entro 14 gg, i 49 euro di attivazione si pagano lo stesso?

dariuccio83 Quello che temevo... Con RTT intendi andata e ritorno?

si in realtà qualcosa in meno pure, vedo anche 5-6ms di tanto in tanto (gli piace cambiare 🙃)

dariuccio83 Per caso sai se facendo recesso entro 14 gg, i 49 euro di attivazione si pagano lo stesso?

il diritto di recesso può essere esercitato entro i 14 giorni successivi all’attivazione del servizio fuori
        dai locali commerciali senza indicarne le ragioni e senza penalità. Nel caso in cui il cliente non abbia richiesto che la prestazione del servizio inizi durante il periodo di ripensamento non sarà tenuto al versamento di alcun importo a seguito dell’esercizio del recesso nei termini previsti; nel caso in cui, invece, abbia esplicitamente richiesto che la prestazione del servizio inizi durante il periodo di ripensamento, sarà tenuto al versamento
        di un importo proporzionale a quanto gli è stato fornito fino al momento in cui ha informato WINDTRE della volontà di recedere

Questo è quello che dice wind, mi aspetto che "un importo proporzionale" escluda l'attivazione, però non so dirtelo con certezza

handymenny Se vuoi fare qualche test, un IP di un bras a Salerno è questo: 151.7.214.10

Adesso quell'IP lo pingo in 35 ms. Il server Ookla Wind Tre Roma in 25 ms. Temo che Sky Wifi non abbia interconnessione con W3 a Roma ma solo a Milano. Comunque facendo la differenza...
        Alla fine +10 ms non dovrebbe essere una tragedia dato il prezzo, basta che non ci siano altri problemi.

Vediamo se ci sono feedback da chi ha (o ha avuto) esperienza diretta 😉

Edit: il server Ookla lo pingo in 27-28 ms, quindi sono 7-8 ms in più per la precisione.

dariuccio83 Qualcuno sa dove verrei raccolto con W3? Salerno?

Probabilmente si, in provincia di Perugia ho una Absolute con WindTre, il ping è scadente:

Sullo stesso PCN ho una linea con Dimensione che pinga ≈12ms (ora non ho modo di fare un ping, un amico con Aruba pinga ≈12ms)

AlerkOne io in questo momento da Frosinone faccio 21 ms su 8.8.8.8 e 16 ms su 8.8.4.4. Nel mio caso la differenza dovrebbe essere solo di 7-8 ms essendo più vicino a Salerno. Ma a parte il ping hai banda piena la sera?

dariuccio83 Ma a parte il ping hai banda piena la sera?

Si la banda è piena.

Intanto ho trovato quest’altra discussione:
            https://forum.fibra.click/d/41539/

L’utente nelle Marche, oltre al ping maggiorato, aveva anche banda ridotta sui 100-200 Mbps (da verificare su quali server). Ora con Pianetafibra 2.5 va oltre i 900 su 2 pc contemporaneamente.
            Da cosa poteva dipendere? Ovviamente non dal PCN rilegato male…

@dan88v Scusami, ho letto in altra discussione che hai WINDTRE in area bianca (Veneto). Per favore puoi dirci come ti trovi? Hai ping elevati? Saturazione (velocità ridotta) nelle ore serali e/o quando ci sono partite in streaming? Grazie

• dan88v ha risposto a questo messaggio

dariuccio83 Qualcuno ha notato anche saturazione di banda (non dovuta al PCN o alla rete OF) in alcuni orari e/o durante le partite? Non vorrei ripetere l'esperienza di Tiscali...

Ma hai notato saturazione con Tiscali ultimamente ?

dariuccio83 non riscontro alcuno dei problemi che hai elencato… funziona bene, se funziona.

Technetium Non ho più Tiscali da febbraio 2022

dan88v Il “se funziona” è dovuto alla fibra tagliata dai lavori in strada o hai avuto anche altre interruzioni?
                  Comunque con le latenze sei fortunato essendo in Veneto ed avendo W3 consegna a Padova (per tutto il nord).

dariuccio83 Non ho più Tiscali da febbraio 2022

Ah ok.. i miei amici che hanno Tiscali non mi dicono nulla da parecchio. Vuol dire che quantomeno le partite si vedono e la play funziona 😂

8 giorni dopo

@davzes23 Ciao, scusa se ti chiamo in causa, ho letto che sei di Broccostella (FR). Dopo aver abbandonato WINDTRE hai avuto miglioramenti di latenza/banda sulla tua linea?

2 mesi dopo

dariuccio83 ciao dariuccio, ho aperto anche delle discussioni in merito a ftth di windtre in area bianca tempo fa.
                      Comunque appena la ritrovo ti giro il link , li Comunque lamentavo ping alti intorno ai 50ms che arrivavano al minimo a 40ms nelle migliori occasioni.
                      Download a velocità assolutamente imbarazzanti ovvero intorno ai 100/200 megabit . Linea praticamente non performante ed inutilizzabile nel gaming.
                      Ho mandato per ho chiamato il 159 mille volte ma alla fine ho deciso di abbandonare tutto mandargli un'altra pec con il certificato agcom di rete non idonea e ho cambiato gestore. Loro mi hanno mandato senza mai rispondere alle pec 300 euro di fattura per il modem che ovviamente non pagherò ne mo ne mai perché loro dovevano chiudermi il contratto senza penali. Quindi ecco un esperienza wintre.

tstoracing Ah sì, ora ricordo. Sei nelle Marche vero?

tstoracing Download a velocità assolutamente imbarazzanti ovvero intorno ai 100/200 megabit

Immagino che cambiando provider non hai più avuto questo problema. Giusto per capire se era colpa del PCN saturo o meno.

dariuccio83 esatto. Marche sud.
                          Si, cambiando isp ora navigo decisamente bene . Ping in linea con la zona (10/15ms)velocità sempre piena. In wifi faccio 1,3gb e 1gb con lan ovviamente parlo di 2 dispositivi simultaneamente.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile