Nickname1 GdiunG no il massimo che ho è la 20 mb Giann non ho eolo 100 a disposizione e devo dire che al momento mi va più che bene la 20 anche perchè penso che fra uno-due anni avrò la fibra @walt @Juza scusate se taggo anche voi ma leggendo la vostra discussione mi si è aperto un mondo, nel senso che non sapevo dell'esistenza della FTTE. Secondoi voi io potrei attivarla? Rigaurdo alla questione centrale io so di essere molto vicino alla centrale. Penso sui 100, massimo 200 metri, se vi interessa saperlo.
Giann Juza ma dove? Con un'ADSL con quell'attenuazione vuol dire che è piuttosto vicino alla centrale. Magari non sarà la migliore delle FTTE ma di certo non andrà più piano dell'ADSL specie per l'upload. Nickname1 a me oscillava di solito presumo per via di umidità e temperatura (in estate notavo attenuazione diversa rispetto a quando pioveva/appena dopo e in inverno), ma può essere magari che questo riguardasse solo la mia linea. Però come ti han detto non star lì a fasciarti la testa per problemi che non hai. Se ti serve più banda e non è disponibile la FTTC/E magari prova a vedere Eolo100 se sei coperto o eventualmente anche starlink se non sei coperto da Eolo e puoi permettertelo.
nyhilium Nickname1 semplicemente ho sisyemato meglio i cavi a livello di ordine. Alcuni li ho accorciati legandoli tra loro con le fascette, ma non troppo forte. Non vorrei che queste modifiche possano influire, tutto qui.. La questione è a quali cavi hai messo mano. Tutto quello che sta dietro il router (in casa) non influisce per niente. Appena metti mano sul doppino e/o la presa potrebbe succedere qualcosa. Ma un ADSL2+ a 23 e passa mega è perfetta. Anche perchè più di 24mega non va comunque.
Giann Juza ma dove? Il profilo 8b è in grado di raggiungere i 100Mbps mica i 30... Poi dipende dal rame e da eventuali altre linee attive ma non vedo perché una eventuale FTTE così dovrebbe essere limitata a 30Mbps
Juza Giann il fatto che sia una soluzione evitata da tutti e adottata per disperazione quando proprio si vuole piazzare la parola "fibra" sul sito senza spendere un euro non dà qualche indizio 😅?
Giann Juza non capisco il senso della tua frase e la correlazione con i 30mega delle rigide... Avessi avuto io una linea del genere e avessi avuto la FTTE disponibile (altro che la mia linea in rigida a 2km dove la FTTE avrebbe fatto 9M mentre l'ADSL ne faceva 17) non ci avrei pensato due volte prima di attivarla, invece che andare su rete Eolo 100.
Juza Giann il senso è che unanimemente le ftte su rigida hanno mille problemi cumulando gli svantaggi della adsl e della fttc. Questo a detta della totalità dei tecnici con cui ho avuto occasione di parlare. Se poi hai fonti che dimostrano che mi sbaglio sono ben lieto di cambiare idea. P.S. casa mia è appunto su rete rigida e le prestazioni adsl stimate ai tempi erano circa 16 Mb , recentemente hanno messo ftte (ovviamente senza nessuna modifica al rame putrefatto sia mai) e quelle stimate sono 30 (figurati)/8.
Nick1997 Juza La ADSL usa una frequenza più bassa rispetto alla VDSL. Una VDSL con profilo 8b fino a circa 1,5km dalla centrale ha senso, dopo diventa uguale se non peggio alla ADSL. Se hai disponibile una FTTE e sei meno a 1,5km dalla centrale potresti tentare l'upgrade. L'OP è a circa 500 metri dalla centrale e potrebbe ottenere una velocità maggiore, ovviamente però deve essere presente l'ONU VDSL in centrale, cosa non scontata.
Giann Juza ci sono svariate testimonianze sul forum di gente in FTTE oltre anche i 50Mbps. Anche @Hadx ha affermato più volte che l'8b è in grado di arrivare a praticamente 100Mbps. Ovvio che non ti cambiano il rame, altrimenti tanto vale che ti portino direttamente la FTTH.
Giann Juza il che vuol dire che questo: se si è in rigida a più di 30 Mbit non si va non è corretto. E generalmente direi anche che chi invece ha velocità scarse è perché è bello lontano dalla centrale e ricade nel caso che descriveva Nick1997 , così come anche chi è lontano dall'armadio nei casi di FTTC. Inoltre da quanto ricordo son più utenti che hanno velocità di tutto rispetto perché vicini alla centrale piuttosto che di casi di linee lunghe in rigida.
Juza Giann appunto. Le svariate testimonianze saranno quelle di quattro gatti a cui è andata relativamente bene ma la maggioranza dei casi è ben diversa.
walt Juza entro a gamba tesa nella diatriba: nessuno di noi può avere a disposizione dati statistici così estesi da poter validare oggettivamente l'una o l'altra posizione ma...credimi se ti dico che da quando forniamo FTTE mi son passati sotto mano molti più circuiti con valori discreti ( > 50 Mb) rispetto a circuiti con valori mediocri ( < 50 Mb) 🤓
walt Juza di fatto FTTE ha oggettivi limiti e maggiori criticità però ecco non mi sentirei di "demonizzarlo" più del dovuto 😇
walt Nickname1 Secondoi voi io potrei attivarla? L'eventuale possibilità non dipende dal nostro parere bensì dalla copertura tecnica e dalla disponibilità commerciale e da quanto ho capito la verifica copertura TIM ti restistuisce soltanto ADSL 20 Mb ergo...niente FTTx...
Nickname1 walt però in centrale la fibra arriva quindi teoricamente ci sarebbe la possibilità... Forse dovrei conoscere qualcuno per farmela attivare.