- Modificato
Riprendendo in parte il discorso iniziato con la scelta degli AP nello scorso thread, ora è arrivato il momento di scegliere l'hw per il router che gestirà tutta la mia rete
Questa è la configurazione che ho pensato di voler realizzare in casa
(nella seconda stanza dovrei riuscire a portare 2 cavi separati, senza dover prendere uno switch managed da mettere in mezzo)
Ciò che voglio in questo momento, è quella di aver possibilità di avere un link di 10gbit tra il pc fisso con annessa scheda rete in programmazione d'aggiornamento e un nas a 5 bay che a breve realizzerò con caricato su truenas e docker con kodi per accelerazione hw per decodifica video (avrà anche una cache con un nvme gen 4 da 2tb, oltre ad un hw performante), l'uso di docker e kodi è banalmente per collegarlo alla tv
La scelta inizialmente era ricaduta sul QHora-322 con Open WRT (anche per avere un'ottima gestione del bufferbloat e magari non stare appresso alla ui di QNap)
Sarei molto propenso di scegliere questo prodotto, sia per le dimensioni ridotte che mi permetterebbero di averlo in uno scaffale in salotto, esente di ventole da rack, dove sarebbero troppo rumorose (so che ha una ventolina il 322, ma dubito possa generare molto rumore), e banalmente per la sua estetica pulita
Il dubbio della scelta è nato banalmente per l'assenza dell'offloading hw per raggiungere i 10gbit (tra 1 anno dovrei venire coperto dal piano Italia 1 gbit), sia con OWRT che con il firmware originale
In linea teorica, mantenendo il fw originale e in futuro sottoscrivere un contratto con un isp che offre connettività in IPOE, mi permetterebbe di sfruttare senza problemi la porta wan da 10gbit del router (quella collegata diretta alla cpu)
Non dovrei aver problemi con i link da 10gbit sulle altre porte dove appunto cablerò pc e nas?
Eventualmente esistono altri prodotti con questa disposizione di porte (3 da 10gbit, 6 da 2,5 gbit) che possono essere posizionati in ambito casalingo?