mitico81 Buongiorno a tutti, in questi giorni INWIT sta installando una nuova BTS nel mio comune, in circa 10 GG hanno effettuato lo scavo, effettuata gettata di cemento con relativo cancello di sicurezza e ieri hanno montato il palo in acciaio. In base alla vostra esperienza dopo quanti giorni installano gli apparati reti e rendono operativa la BTS? Grazie...
Camel90 mitico81 Non esiste tempistica precisa. Se tutto va per il meglio nel giro qualche settimana potrebbe essere tutto on air Altrimenti potrebbe volerci mesi o addirittura anni
leoventu mitico81 Vicino casa mia hanno ottenuto il permesso per installare una BTS a novembre. Hanno iniziato i lavori 20 giorni fa impiegandone 2 per terminare ma ancora non risulta attiva. Molte volte le tempistiche dipendono sia dal collegamento elettrico sia come verrà collegata la BTS alla rete.
mitico81 Ciao, a quanto pare sono stati velocissimi, la BTS è su LTE Italy ma da quello che vedo in campo non è ancora attiva. Da quello che si vede nelle foto secondo voi gli apparati sono terminati e si aspetta la configurazione o manca ancora HW da installare? Grazie a tutti https://lteitaly.it/internal/map.php#bts=22210.25637
handymenny mitico81 Se è su LTE Italy è stata attiva almeno per qualche giorno, sei andato con una SIM Vodafone nei pressi del sito a verificare che non si agganci quell'enodeb? Tra l'altro da bando 5G questi siti andavano attivati entro il 30/06/2023
Fedexba Non c'è una tempistica, guarda ad esempio a Casalpusterlengo o Lodi al campus del ptp, i pali sono lì dallo scorso novembre 2022 e sono ancora vuoti.
mitico81 handymenny Sicuramente la BTS non è attiva, abito a 400 m ed all'interno di casa ho zero segnale. Vorrei capire da voi se dal punto di vista infrastrutturale la BTS è terminata.. Grazie..
handymenny mitico81 Hai una SIM Vodafone? (scusa se sono ripetitivo ma non l'ho capito dalla tua risposta) Se è stata accesa e i nostri utenti l'hanno agganciata era terminata o quasi sì
mitico81 handymenny Si si. .ho una sim Vodafone 5g aziendale e da una mia verifica allo stato attuale la sim non è attiva. Dentro casa mia che è a 400 m dalla BTS ho zero segnale Vodafone. Grazie...
zdnko handymenny Se è stata accesa e i nostri utenti l'hanno agganciata era terminata o quasi sì Accensione provvisoria (magari con gruppo elettrogeno) tanto per farla vedere attiva entro i termini?
handymenny zdnko sicuro è una possibilità, non sarebbe il primo caso mitico81 Mi confermano che è off, ma che ci sono dei tecnici a lavoro (forse è off per questo?). Se mi assicuri di avvisarmi quando verrà riaccesa la posso anche togliere da lteitaly per il momento
Professor_Birkermaier l'accessione della bts dipende da molte variabili, possono essere necessari giorni come dei mesi nella zona abito io wind3 ha messo un impianto nuovo: cavi, pannelli, shelter...rimasto spento, dopo alcuni mesi sono spariti i pannelli...altri mesi passati poi dopo circa un anno sono rispuntanti i pannelli ed è stata poi acceso
mitico81 handymenny si certo, ti avviso quando è accesa.. grazie handymenny Calcola che è stata installata veramente pochissimi giorni fa.. sotto al ripetirore vedo una specie di gruppo elettrogeno..potrebbe servire per quello
handymenny mitico81 Grazie. Si mi fanno notare che anche nelle foto si vede un generatore, però un po' piccolino per tenere la BTS accesa in maniera continuativa... Quindi chissà
mitico81 Ciao, la BTS è attiva.. ma è normale che ha 400 m di distanza non ho copertura piena dentro casa?
handymenny mitico81 Mi dicevano che in realtà non punta il centro abitato di quel comune, probabilmente dipende da questo. Ma per copertura non piena cosa intendi?
mitico81 handymenny intendo che sono a 400-500 metri e non ho le tacche piene ne su cell e ne su PC/IPad. Naturalmente la differenza è evidente rispetto a questa mattina, facendo speedtest con 5G da dentro casa ho 100 MB/s. Il ripetitore è nel mio comune e cmq nel paese limitrofo è già presente un altro ripetitore come si può vedere anche da LTEItaly. Ripeto, va benissimo cosi.. magari perfezioneranno in seguito. Grazie!
handymenny mitico81 intendo che sono a 400-500 metri e non ho le tacche piene ne su cell e ne su PC/IPad. ah capito, devi sapere che le tacche non misurano qualcosa di oggettivo, ma vengono modificate in base alla preferenza del produttore o operatore, il mio Xiaomi mostra tacche piene anche quando il segnale è pessimo per dirti...
vivt mitico81 non ho le tacche piene non sta guardare le tacche dal cellulare che non sono tanto veritiere, guarda le condizioni del segnale su netmonster/g.mon pro