Un utente di LTE Italy ha avvistato delle N78 W3 in provincia di Bridisi, principalmente nei pressi di Franca Villa Fontana, che irradiavano il PLMN 222-08.
Il PLMN 222-08 è quello che Fastweb utilizza per la parte Mobile (per la FWA viene utilizzato il 222-77).
In particolari i nodi erano i seguenti:

• 1428032
  • 1428060
  • 1428080
  • 1428136
    (hint: cercateli su LTE Italy, Cellmapper etc.. senza l'1)
Qualche screen Premi per mostrare Qualche screen Premi per nascondere

La rete è una rete valida SA solo per il PLMN 222-08 e non per gli altri due di WindTre. Le adiacenze sono anche configurate, ci sono alcune celle 5G N78 e il 4G B20 di TIM (?).
Nella UE Capability Enquiry c'è una lista di bande un po' strana, ma forse era giusto per test...:

UE Capability Enquiry Premi per mostrare UE Capability Enquiry Premi per nascondere

Al tentativo di connessione (di una SIM Fastweb) la core 5G risponde con errori vari. Però c'è una core 5G dall'altra parte che risponde, è questa direi che è una grande notizia.

Ora è presente anche da me, in provincia di napoli, il 5G SA 22208, credo sia stato abilitato in tutta l'area SUD ZTE.

Non ho sim Fastweb con cui provare purtroppo, ma la mia SIM Wind non riesce a registrarsi, mentre la sim iliad non ci prova nemmeno.

mark129 A dire il vero Fastweb non me l'ha mai spedita 😂
      Comunque ho relativamente poche sim rispetto alla media degli appassionati

Altra nota interessante, SA è solo su N78, non è presente su DSS/N3.

Anche qui per un eventuale handover 5G SA -> 4G è configurata la B20 di TIM, che la recente migrazione delle SIM Fastweb a rete TIM non sia un caso? Magari il piano è B20 TIM e N78 Fastweb 🙃

E pensare che tutti prendevamo sul ridere Fastweb quando parlava di "5G proprietario"😂

handymenny Magari il piano è B20 TIM e N78 Fastweb

In effetti potrebbe essere, visto che le core 4 e 5g sono divise....

Camel90 E pensare che tutti prendevamo sul ridere Fastweb quando parlava di "5G proprietario"😂

diciamo che si ora iniziano a quadrare più cose:

• perché hanno richiesto una licenza mobile
          • perché hanno sempre parlato di 5G proprietario e tecnologie precedenti in roaming multifornitore
          • perché hanno perso mesi a collaudare le procedure di aggiornamento sim/cambio rete home
          • perché ignoravano la copertura FDD/DSS.

Però ora mi chiedo, ipotizzando che il futuro sia quello, e per i device NSA? li lasciano senza 5G? Li forzano su rete 4G Wind? abiliteranno il 5G NSA anche con l'altro fornitore?
          E la rete fwa, anche quella destinata a diventare standalone, continuerà ad essere indipendente? ci sarà forse un merge/sovrapposizione?

Fastweb è super interessante, perché quando penso di aver capito tutto, significa che non ho capito nulla 😂

Si sa di qualcuno che è riuscito ad agganciare questa rete? La mia sim fastweb su rete Wind la rileva ma non si aggancia, purtroppo..

Mirror1 Si sa di qualcuno che è riuscito ad agganciare questa rete?

Si come detto e fatto vedere negli screenshot. La rete deve essere 222 08. Vedi questo plmn?

Mirror1 La mia sim fastweb su rete Wind la rileva ma non si aggancia, purtroppo..

Ma dove sei? ZTE o Ericsson?

handymenny e per i device NSA? li lasciano senza 5G?

Non penso dai, ma mai direi mai con Fastweb. Anche se in effetti i device solo NSA penso siano relativamente pochi oramai

handymenny abiliteranno il 5G NSA anche con l'altro fornitore?

Con chi pensi? Tim? Ha poco 5g, non avrebbe molto senso, credo

Camel90
                Sono in area Zte, in Lombardia.
                Si, se blocco il telefono in "NR only" e faccio la ricerca reti vedo una rete "fastweb". Se faccio la stessa ricerca con sim iliad compare 22208.
                Non si aggancia però, rimane in attesa e poi dopo qualche minuto mi compare l'avviso di errore.

Mirror1 no, non credo sia ancora possibile registrarsi con una normale SIM

Camel90 Anche se in effetti i device solo NSA penso siano relativamente pochi oramai

c'è la questione update per abilitare SA. Poi i device senza VoLTE non dovresti accettarli su una rete SA (e di device 5G senza VoLTE Fastweb ce ne sono)

Mirror1 Sono in area Zte, in Lombardia.

ottimo, quindi è proprio una cosa nazionale

Anche a me un operatore del call center disse recentemente che Fastweb avrà sempre di più una rete proprietaria e userà wind come "riserva".

handymenny una volta resi compatibili i dispositivi con il VoLTE è da ripetere tutto per il VoNR o gran parte del lavoro è fatta?

• [cancellato]

Gli iphone possono accedere in SA?

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Luca17 sostanzialmente è da ripetere lo stesso lavoro. Se si usano infrastrutture simili alcuni problemi saranno già risolti, ma non c'è alcun obbligo di usare le stesse infrastrutture per VoLTE e VoNR, a maggior ragione se consideriamo che le nuove infrastrutture le si vuole "cina free" (qualsiasi cosa voglia dire)

[cancellato] Gli iPhone 5G si, sono abilitati per SA

Vi confermo che anche in Valle d'Aosta in zona Zefiro, la mia SIM iliad ha rilevato il plnm "22208" dalle impostazioni

Dalle mie parti vedo la 22277 in bts che non hanno gli apparati fwa 5g fastweb. Mai rilevata prima

a me con fastweb come PLMN da 22288 quindi Windtre

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Camel90 Sei ZTE o ERS?

mmh come faccio a saperlo?🤔 non sono utente premium lteitaly

• ElCresh ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile