un saluto a tutti, ho in casa un modem router FrizBox che svolge il suo lavoro all'interno dell'appartamento, ora ho bisogno di portare il wifi in giardino a circa 50-60 mt per un relè wifi Shelly Pro 4PM, prima di spendere soldi volevo chiedere a voi se alcune di queste vecchie apparecchiature mi potevano tornare utili, ho la possibilità di arrivare alla soffitta con cavo ethernet, dalla soffitta riesco a vedere il punto dove sarà installato il relè, altrimenti ci sono alberi,siepi che coprirebbero.
TP-Link AC 750 - TP-Link TD W 8980 - D-Link DAP 1353, questi apparecchi mi conviene buttarli oppure potrebbero tornare utili?
Magari ho capito male, mi pare di aver letto che l'ideale sarebbe un apparecchio molto direzionale collegato con cavo che "spara" il segnale verso il punto ed un altro apparecchio posto sulla zona interessata che riceve il segnale e lo diffonde nello spazio circostante, è così?
Cosa mi consigliate?
Trovo dispositivi migliori (piu potenti) rispetto ad Ubiquiti Unifi U6-PRO - Wifi-6 ?? questo costa 140 €
Invece queste antenne quì: Ubiquiti Lite Beam 23db- Radio 5ghz H come vanno? non ne ho trovate dual band...

Il DAP 1353 è proprio un access point. Quindi dovrebbe andare bene collegandolo con cavo ethernet e configurando adeguatamente il wifi. La distanza, se non ci sono ostacoli non dovrebbe essere proibitiva per la rete a 2,4 ghz. Fai una prova col cellulare per vedere se nel punto che ti interessa, la rete del d-link arriva con buona intensità.

• Luis70 ha risposto a questo messaggio

boldy grazie, lo proverò, ma qualcosa outdoor veramente efficiente?
      mio figlio ha ordinato su Amazon il Ubiquiti Unifi U6-PRO - Wifi-6, però 140 €, mi pare caro, lui ha detto: tanto lo restituisco, lo voglio solo provare... e va bè proviamolo

Luis70 Cosa mi consigliate?

Una coppia di Ubiquiti Loco configurate in bridge, oppure una coppia di PLC (powerline) se l'impianto elettrico è in buone condizioni.
      60 metri in WiFi anche a 2.4Ghz è alquanto improbabile.

Luis70 Trovo dispositivi migliori (piu potenti) rispetto ad Ubiquiti Unifi U6-PRO - Wifi-6 ?? questo costa 140 €

è un apparecchio molto direzionale,quindi direi che per il tuo caso d'uso è sicuramente utile

Luis70 Invece queste antenne quì: Ubiquiti Lite Beam 23db- Radio 5ghz H come vanno? non ne ho trovate dual band...

Dovrebbero essere antenne per ponti punto-punto,quindi non andrebbero bene,se vuoi qualcosa per wifi c'è questo

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Anche 100 metri e oltre lo fai con un CPE210 della tplink in modalità AP. È direzionale ma va bene anche nei dintorni. Costa pochi euro anche in seconda mano. Ha firmware settabile in US... Anche se...

Rekko è un apparecchio molto direzionale

No: https://help.ui.com/hc/en-us/articles/115005212927-UniFi-Network-AP-Antenna-Radiation-Patterns

Rekko Dovrebbero essere antenne per ponti punto-punto

Che è quello che gli serve, solo che per 60 metri non ha bisogno di 23dB, bastano i 13 di una Loco.

Se deve fornire il wifi allo Shelly, a valle del ponte metterà un comunissimo AP a 2.4, ma la distanza la deve coprire con un ponte.

Detto senza polemica nei tuoi confronti (o di psf ), voi avete mai provato ad usare un segnale WiFi (802.11, CSMA-CA) a 60 metri? Non pensate solo all'AP, il WiFI è half duplex, pensate al client che deve trasmettere con 5-7-10dBm di potenza in meno e diagrammi polari ridicoli per l'abbisogna.

psf cosa significa?: Ha firmware settabile in US... Anche se...
            intendi che si può settare una nazione diversa per avere più potenza?
            Rekko, in giornata mi documento su Ubiquiti AC Mesh, a prima vista mi sembra interessante....
            Secondo voi quale è la lunghezza max di un buon cavo ethernet senza perdita? ho un vecchio palo Enel inutilizzato quasi in mezzo al giardino, potrei riuscire a montare li il ripetitore a quel punto mi servirebbe un outdoor non direzionale, tutto intorno non avrebbe ostacoli di sorta

Luis70 Secondo voi quale è la lunghezza max di un buon cavo ethernet senza perdita?

Non c'è secondo noi, c'è lo standard: 100 metri (o più correttamente, 90 metri + le patch).

mark129 voi avete mai provato ad usare un segnale WiFi (802.11

L'ho scritto perché l'ho fatto, con quel repeater ho connessa sia una telecamera yi outdoor, che un esp8266 . Attualmente con vegetazione del giardino vicino molto rigogliosa, nessun problema. C'è la possibilità di selezionare la velocità massima di connessione, io per avere stabilità massima sono sceso a 28 Mbps rispetto ai 72 canonici

psf L'ho scritto perché l'ho fatto

Ultima precisazione: a 60 metri (o distanza paragonabile)?

58 metri da Maps. Ma con doppia siepe e arbusti vari. Su spazio libero tra i campi arrivo a oltre 100 metri, ovvio dipende tanto dal dispositivo...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile