salve a tutti, sono passato da circa un mese a tim dopo essere stato per due anni cliente iliad con offerta 5g.
fin da subito ho notato diversi problemi che sono rimasti gli stessi dopo un mese di utilizzo.
a differenza del 5g di Iliad che spesso aveva velocità ridicole, addirittura inferiori al 4g, il 5g di Tim raggiunge anche velocità importanti come gli 800 mbps. Ha però un grosso problema, molto spesso nonostante abbia massima copertura 5g non riesco a caricare quasi niente, addirittura non manda nemmeno messaggi su whatsapp e se apro l'app speed test non riesce a trovare il server. Molte altre volte nonostante la connessione sembri funzionare in realtà ci mette almeno 4-5 secondi a caricare anche solo delle immagini sui social(per poi caricarle tutte nello stesso momento) o a mandare un messaggio su whatsapp, e può impiegare fino a 20s per mandare un audio. Spesso in questi momenti ho notato che gli speed test superano anche i 100mbps ma il ping risulta superiore a 90 ms, il che è abbastanza strano.
Questa cosa mi è stata confermata anche da un mio amico che è recentemente passato a Tim e anche a lui in 5g alcune volte ha questi problemi.
Con Iliad non avevo mai avuto nessun problema del genere, al massimo la connessione andava a 15 mbps in 5g, ma almeno funzionava correttamente.
volevo sapere quindi se altri riscontrassero problemi del genere e se hanno trovato un modo per risolvere.
aggiunta, questo è uno speedtest fatto in questo momento all'interno di casa mia, dove nonostante la massima copertura non riesce quasi a caricare nulla in tempi accettabili:
link speedtest