walt il valore 100 come U-VLAN in casa Dimensione mi convince poco: hai già provato con id 835?
La vlan 100 e' quella corretta, sono riuscito a risolvere.
Non l'avevo precisato ma precendetemente lanciando pppoeconf sull'interfaccia vlan (ftth.100) ppp andava in errore:

Quindi successivamente ho sempre lanciato pppoeconf sull'interfaccia di rete principale pensando che prendesse la VLAN automaticamente perche' SEMBRAVA funzionare, ma se si e' sufficientemente veloci a fare lo screenshot nell'ultimo istante compare questo errore:

E poi prosegue con il multi-modem mode (senza alcun genere di errore a schermo):

Il trucco e' lanciare pppoeconf sull'interfaccia ftth.100 (in questo modo trova subito l'Access Concentrator senza passare per il multi-modem mode) e poi modificare /etc/ppp/peers/dsl-provider prima di lanciare pon dsl-provider:

ppoeconf ftth.100 produce la riga nic-ftth.100.100 che schianta ppp e va cambiata in nic-ftth.100.
A questo punto tutto funziona come dovrebbe:

La velocita' fa schifo ma e' sicuramente colpa della scheda di rete usb, domani provo con la bnx2x e il DKMS che ho creato per il kernel 6.1.x di Debian 12 bookworm: https://github.com/darkbasic/bnx2x-2_5g-dkms/tree/6.1.y
Spero che possa tornare utile a qualcun altro, specialmente il config ppp dato che ppoeconf e' disponibile solo su Debian e sono stato costretto a creare una vm Debian con usb passthrough per generare la configurazione con il mio portatile Arch Linux.
Ultima nota: cancellate sempre /etc/ppp/peers/dsl-provider prima di lanciare ppoeconf perche' il programma e' buggato assai e finisce per duplicare le interfacce di rete, mischiarne i nomi etc, etc. Tutte cose che spesso non si traducono in log particolarmente cristallini e non aiutano a capire perche' va in errore.