• FTTCTIM
  • Segnalazione a TIM per degrado linea

Ciao a tutti,

Volevo sapere, esiste un modo per segnalare a Telecom di sistemare la loro linea nella tratta da DSLAM a casa mia??
All'attivazione di una nuova offerta con altro operatore ho visto lo stato pietoso dell'armadio ripartilinea che ho fuori casa: polvere ovunque, cavi ossidati e un groviglio di fili (non sono un esperto ma non c'è interferenza tra di loro??).
Nonostante sia a 550/600 metri di strada dal DSLAM TIM il tecnico agganciava a 18 megabit con diversi errori ricevuti.
Sò benissimo che data la distanza non avrò mai una buona linea ma quei 18 mega sono certamente dati da un qualche degrado.

Che voi sappiate esiste un modo per fare una segnalazione?

Olla Beh fa non schifo, di più nel tuo caso. Calcola che un mio amico con cabina FTTC ad 1,320 Km da casa aggancia 30 Mbps.
    Tu ne agganci 18 a 600 mt. Dovresti agganciarne 60 minimo

giuse56 Dovresti agganciarne 60 minimo

E chi lo dice? Non è una stima altamente probabile (poi ci sono casi come @Filippo94 ma non sono la norma, anzi).

Olla Che voi sappiate esiste un modo per fare una segnalazione?

La doveva fare il tecnico, comunque mi pare che a 18 di aggancio sei sotto la velocità contrattuale minima, puoi aprire una segnalazione guasto in chat oppure puoi aprire un reclamo dal MyTIM (entrambi in sezione Assistenza: non ho mai capito la differenza tra le due vie, @walt e @LoreBlack voi ce la sapete spiegare? ).

Senza volere sminuire l'importanza ed il senso della problematica stai cercando il problema nel posto errato. Il degrado non è nell'armadio

Olla polvere ovunque

Normale, mica c'è la ditta delle pulizie che lo pulisce ogni settimana, e non da problemi la polvere

Olla cavi ossidati

Nell'armadio l'unica cosa che vedi sono delle patch tra una morsettiera ed una altra, ora per vedere i cavi ossidati, significa che il tecnico ha pelato 5km di isolante e non 1 cm come richiesto, quella patch sarebbe da cambiare.