Buonasera a tutti, leggo questo forum da qualche tempo ormai e penso di aver imparato qualcosina grazie a voi.

Visto che da me la fibra ancora non c'è , pensavo di sfruttare una rete mobile per navigare, premetto che non sono molto esigente per quanto riguarda la velocità in down/up, ma cerco la soluzione più stabile per quanto riguarda ping/jitter in quanto userei la rete anche per il gaming.

Questa è la mia situazione valida sia per Iliad che per W3.
Per altri operatori la Bts è più lontana quindi optavo per questa

Proverei prima con l'indoor, eventualmente se insoddisfatto proverei l'outdoor.
Cosa mi consigliate come modem? aggregazione bande (conviene per avere ping basso e stabile? se si quali bande? ) meglio andare con il 4g o 5g?

x_term ha aggiunto il tag Mobile .

prima cosa,per gaming online serve ping basso,con le connessioni 4 o 5G puoi avere ottime prestazioni(viste anche le due bts ben equipaggiate nei paraggi)ma non ping basso,con eolo 100 o 200 invece si(se sei coperto dal servizio)poi,altra cosa,nella maggiorparte dei casi,aggregare più bande non implica ping basso,anzi il contrario😅 io utilizzo dal 2018 connessione 4G+ e ora 5G e mi trovo benissimo,anche per il fatto che mi collego a bts abbastanza scariche,abito in campagna,ma non gioco online...

ale_prince Ciao, intanto grazie per la risposta.
    Io ho visto speedtest e letto di molti utenti ( qui sul forum) che utilizzano rete mobile per il gaming senza problemi.
    Ora gioco con il cellulare in hotspot ( 4g/4g+) con risultati a volte buoni e a volte no.
    Cioè ci sono i giorni che pingo 60 e i giorni che pingo 100. A me basterebbe un ping di 60 che sia sempre 60 però. Sono esigente ma non troppo dai 😅
    Utilizzo SIM Voda e Ho.
    Sono però in procinto di passare a Wind, per ora ho anche SIM Iliad per fare dei test.
    Volevo appunto migliorare la mia situazione attuale. Penso che verrà migliorata sicuramente utilizzando un modem piuttosto che lo smartphone. Anche solo indoor, sbaglio?
    Un buon modem me lo sapresti consigliare? Con buon rapporto qualità prezzo intendo.

Dimenticavo, Eolo non arriva qui purtroppo

snello2009 Cioè ci sono i giorni che pingo 60 e i giorni che pingo 100. A me basterebbe un ping di 60 che sia sempre 60 però. Sono esigente ma non troppo dai

è proprio questo il punto,non avrai mai stabilità di ping😄

snello2009 Penso che verrà migliorata sicuramente utilizzando un modem piuttosto che lo smartphone.

ah beh certo

snello2009 Anche solo indoor, sbaglio?

a quanti metri hai le bts sopra indicate?

ale_prince
        Siamo a 250mt per quella di destra e 850 per quella di sinistra, quest'ultima parecchio ostruita da edifici.

Quindi rimarrebbe un ping instabile?

Qui da me non attivano nemmeno l'ADSL, penso stiano dismettendo il rame perché fino a due mesi fa era possibile attivarlo ( solo con ehyweb) Tim e tutti gli altri non lo fanno già da un annetto forse. Non capisco come mai dismettono se prima non passano la fibra sinceramente...

snello2009 Siamo a 250mt per quella di destra e 850 per quella di sinistra, quest'ultima parecchio ostruita da edifici.

Quindi rimarrebbe un ping instabile?

250mt è ottima,da capire se satura o no ma abitando in periferia come me potrebbe essere che sia abbastanza scarica.a quella distanza il ping dovrebbe essere molto buono,hai una sim 5G per fare delle prove?

snello2009 Qui da me non attivano nemmeno l'ADSL, penso stiano dismettendo il rame perché fino a due mesi fa era possibile attivarlo ( solo con ehyweb) Tim e tutti gli altri non lo fanno già da un annetto forse. Non capisco come mai dismettono se prima non passano la fibra sinceramente...

da me è arrivata FTTC nel 2019,sono a 400mt dal cabinet quindi avrei una 60 mega al prezzo della fibra😄 attendo la fibra e nel frattempo continuo a utilizzare 4/5G 😉

ale_prince purtroppo ho attivato la promo senza 5g con Iliad, però la vorrei testare anche se in 4g prima, tanto posso cambiarla con quella in 5g in un attimo se non dovesse soddisfarmi.
            In 5g userei una banda meno satura in teoria? O è il contrario? Non conosco i dati ma credo che le bande LTE siano quelle più sature, no?

Che modem potrei utilizzare per fare questi test?

Ognuno ha le sue esigenze, io con quella 60mb sarei felicissimo 😅 certo mi roderebbe pagare una fibra che va così lenta, però....

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile