alex8sei Abbinata ad un impianto radiante a pavimento per il riscaldamento e ai fancoil per il raffrescamento.
Iniziamo già male, spero che non ci sia nessun gruppo di miscela, altrimenti sprechi un sacco di energia elettrica.
alex8sei La ditta che lo scorso anno è venuta per fare il primo avvio e spiegare il funzionamento, mi ha ricontattato per "la manutenzione annuale". A detta loro farebbero la pulizia dell'unità esterna e il controllo del livello del gas. 2 ore di lavoro e 160 euro.
Questo dovrebbe essere il prezzo che paghi se vuoi la garanzia estesa
alex8sei E' la prima volta che mi trovo con un impianto di questo tipo, ha senso fare questo intervento annualmente o le ditte di assistenza cercano di non perdere il classico controllo che prima facevano alle caldaie a gas?
Essendo che la batteria esterna in riscaldamento "degrada" tanto le performance con lo sporco la pulizia ha senso farla, certo che ogni anno per 160 €/anno anche no, poi se il primo avvio, come di dovere, te lo ha fatto il CAT Daikin di zona e mi sembra strano che sia così libero, e non un tecnico qualsiasi, ti deve aver fatto firmare un po' di scartoffie, e sinceramente chissà che hai firmato.
Il bello delle pompe di calore, come già detto è che non c'è bisogno di manuntenzione se non semplice e pura pulizia.
alex8sei E' la prima volta che mi trovo con un impianto di questo tipo, ha senso fare questo intervento annualmente o le ditte di assistenza cercano di non perdere il classico controllo che prima facevano alle caldaie a gas?
Dipende se è il CAT Daikin mi sa che lo hai chiesto tu in qualche modo, magari per la garanzia estesa, se invece è l'idraulico di fiducia è per il secondo motivo.
xblitz Saggio pulire lo scambiatore ma valuta se potessi farlo in autonomia.
Rovini le lamelle della batteria se vai di idropulutrice.
xblitz trova il manuale di istruzioni e vedi se raccomandano una qualche manutenzione periodica e se si fa cenno all'impiego necessario di un CAT
Si Daikin richiede sempre il primo avvio dal CAT per tutte le macchine, pure per il primo avvio della Daikin ERGA04 e accumulo Atherma 3 ECH2O (hint: io da settembre avrò la Daikin ERGA08 e accumulo Atherma 3 ECH2O), quindi sono felice di conoscere qualche altra persona con la mia stessa macchina, altri marchi lo richiedono solo per le splittate.
CPietro La vedo dura che ti neghino la garanzia perché non hai fatto il loro "controllo del gas"...
Non per controllo del gas, già con le caldaie a condensazione ormai funziona come con le auto, e devi essere CAT pure per fare un controllo a qualsiasi cosa....
Non è più l'epoca che qualsiasi idraulico metteva le mani ovunque.
Inanzitutto lasciamo stare il controllo efficenza, che siamo in italia, non frega nulla a nessuno, semmai è da prestare attenzione all'F-Gas.
Se l'impianto è monoblocco non serve nulla neanche sopra i 12 kW.
Se l'impianto è splittato, bisogna fare attenzione alla carica di R32 tra i 9 e i 12 kW, sopra è obbligatorio la ricerca perdite annuale, come per gli impianti VRF.