Ciao, ho bisogno di risalire al codice POD di un'utenza per cui non ho bollette. Ho parlato col numero verde di Enel Distribuzione e mi chiedono di inviare richiesta scritta, con tanto di documenti e foto del contatore, ma ho paura di perdere troppo tempo.
Su internet ho letto che si può risalire al codice tramite il numero cliente visualizzabile sul contatore elettronico, aggiungendo semplicemente a questo il codice del distributore. Ma se è così semplice, perché richiesta scritta con foto del contatore? Sapete se questa modalità è valida?

Grazie

magick81 Dovresti trovare il POD per intero sul contatore, ciclando tra le voci.
    1G o 2G?

Ho fatto un video al contatore proprio l'altro giorno: del codice cliente di nove cifre che appare appena si preme il tasto sul contatore, va tolta l'ultima cifra.
      Il mio POD ha i primi sei caratteri "IT001E" quindi IT001E12345678 (la nona cifra del codice cliente va scartata).
      A me, cliente Engie, è risultato questo.

magick81 Ciao Io tempo fa ho avuto la stessa tua problematica e ti confermo quanto ti ha detto e-distribuzione
        manda una foto ben dettagliata del contatore
        se è elettronico al 99%, il codice cliente dovrebbe combaciare col codice pod
        però nel mio caso per esempio alcune cifre erano differenti ed e-distribuzione comunque ti risponde massimo entro una settimana dieci giorni (se il contatore è di tipo elettronico )

Se invece è di tipo elettromeccanico Ci vuole un po' più di tempo e può essere che non ti venga riconosciuto il codice pod e nel caso potrebbe essere necessario pagare un nuovo allaccio ( ad esempio se c'è un contatore vecchissimo di cui non hanno nulla)

confermo che sul mio contatore il codice cliente corrisponde al pod (ad esclusione delle prime 6 cifre che indicano dove è riportato il distributore)

andreagdipaolo

Ecco, questo è una cosa che non ho letto in nessuna guida su internet

giovanni-v33

Grazie, domani provo a prendere dal contatore il numero cliente e provare a combinarlo

mariop se è elettronico al 99%, il codice cliente dovrebbe combaciare col codice pod
          però nel mio caso per esempio alcune cifre erano differenti ed e-distribuzione comunque ti risponde massimo entro una settimana dieci giorni (se il contatore è di tipo elettronico )

Grazie, sì è elettronico. Mi preoccupa un po' il fatto che nel tuo caso fosse un po' diverso e 10 giorni non sono pochi.
          Poi quello che non mi è chiaro è perché chiedono di mandare il modulo compilato dall'affittuario che delega me a inoltrare la richiesta. È vero che ho spiegato a inizio telefonata che ho affittato il locale, ma non è più semplice se compilo il modulo in qualità di proprietario e poi comunico al conduttore il codice? Enel Distribuzione non dovrebbe attivare utenze, quindi davvero non capisco.

Grazie a tutti comunque.

8 mesi dopo

Riprendo questa discussione che ricordavo di aver letto un po di mesi fa, per dirvi con certezza che in certi casi (per ora 3 ne ho visti e tutti NON DOMESTICI) con e-distribuzione il pod non corrisponde a IT001E + PRIME 8 CIFRE CODICE UTENTE (pigiando sul contatore), ma ha 8 cifre completamente diverse. Ripeto questi 3 casi che ho visto sono non domestici (uno studio e due attività), forse per il domestico corrisponde sempre (casa mia corrisponde) o forse quei tre sono rari casi dove è stato modificato qualcosa nel tempo, ma era giusto per aggiornare questo dettaglio...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile