Attualmente ho un Fujitsu S920 con installato OpnSense baremetal. Ho una scheda di rete intel dual port gigabit e tutto funziona alla perfezione. Per ora ho alcuni pacchetti installati tra cui Zenarmor (Sensei) e una FTTC talmente scarsa che l'hardware attuale volendo reggerebbe anche IDS/IPS.
A breve (si spera brevissimo) installerò la FTTH (1000/300 molto probabilmente) e vorrei adeguare l'hardware del mio firewall magari anche rendendolo leggermente future-proof.
Ho anche un Thinkcentre m910q (i3-7100T) con Home Assistant (HAOS), Frigate e Google Coral PCI per la domotica e NVR.
Finita questa prefazione vengo al punto.. stavo considerando varie opzioni per virtualizzare tutto quanto sullo stesso pc:
- Mini PC Topton: Intel N100 con 4 ethernet 2.5Gbit
- stesso minipc ma con il Celeron N5105
Sono a conoscenza della limitazione di FreeBSD sulla PPPOE single core, entrambi i processori dovrebbero reggere una connessione gigabit con Zenarmor e forse IPS/IDS (ci sono testimonianze sul forum di OpnSense).
Qualcuno ha esperienza con OpnSense virtualizzato? Leggo pareri molto discordanti tra baremetal e installazione in VM. Inoltre non sono troppo sicuro che installare anche Home Assistant e Frigate in una VM sullo stesso pc sia una scelta saggia.. l'idea sarebbe installare tutto in varie VM su Proxmox, ma non vorrei che l'hardware sia troppo "tirato"
Grazie a chi vorrà aiutarmi in questa decisione