Ciao a tutti, per una serie di motivi l’unico modo che ho avuto per avere una sorta di internet fisso a casa è stato quello di fare un abbonamento PosteMobile Casa Web (quello dove ti consegnano il modem con dentro la sim per intenderci). Siccome è una seconda casa ancora non ho avuto modo di andare a provare e vedere a quali velocità riesce ad andare il modem con solo l’antennina in dotazione, ma volevo comunque comprare un’antenna 4G esterna da montare sul tetto da collegare al modem (questa qui: https://amzn.eu/d/0GC74Us). Ho letto che PosteMobile si appoggia a Vodafone e che devo orientare bene l’antenna che monterò verso il ripetitore. Il problema è che ho consultato due siti (lteitaly.it e cellmapper.net) e mi danno due cose diverse.

Su lteitaly mi da il ripetitore che mi interessa (quello cerchiato) sia con Wind che con Vodafone. Per me sarebbe perfetto perché dista solo 500m. Sul telefono ho WINDTRE e quando poggio il telefono sulla finestra che da in direzione di quel ripetitore viaggio tra i 50 e i 70mb.

Mentre su cellmapper quel ripetitore me lo da solo con Wind e l’unico che mi segna con Vodafone è lontano 2km.

Secondo voi a chi devo credere? Oltre al classico Speedtest, c’è un modo per capire come orientare l’antenna nel modo più preciso possibile? Ho usato google maps con le immagini satellitari e Google Earth per farmi un’idea, ma rimane comunque una cosa molto “a occhio”. Come posso vedere la potenza del segnale in dbm in corso d’opera?

Scusate le tante domande e grazie in anticipo!

• mark129 ha risposto a questo messaggio

SuperComputer volevo comunque comprare un’antenna 4G esterna da montare sul tetto

Quando il segnale va preso all'esterno, l'antenna esterna è sempre la scelta sbagliata: quella giusta è un modem da esterno.

SuperComputer Come posso vedere la potenza del segnale in dbm in corso d’opera?

Con un modem router serio.

Quelli di LTE sono validati. Ma tolti anche i dati delle mappe, di solito prima si fa una calibrazione grossolana e poi con i dati del segnale sott'occhio puoi affinarti mettendoti a vedere i dbm direttamente dalle impostazioni del modem.
    Alla fine comunque se la direzione è giusta la calibrazione di solito sono pochissimi db. Non è che che cambi tanto.
    Il vero guadagno è discriminato da dove metti il terminale.

nobody_someday

nobody_someday Il vero guadagno è discriminato da dove metti il terminale.

Scusa, in che senso? Se ad esempio io mettessi il modem in un seminterrato dove non arriva nessun tipo di segnale, ma poi lo collegassi ad un’antenna esterna messa sul tetto il modem non dovrebbe riuscire lo stesso a collegarsi al ripetitore fuori tramite l’antenna esterna?

Scusa, ma di queste cose non sono praticissimo 😅. Per “terminale” intendi il modem?

SuperComputer Il problema è che sul cavo coassiale che collega l'antenna al modem avresti una perdita, tale perdita diventa più grande all'aumentare della lunghezza e della frequenza dei segnali in gioco.

SuperComputer Per “terminale” intendi il modem?

Sì, intende il modem.

SuperComputer Beh lo puoi mettere anche su un balcone con vista antenna e comprare un'antenna direttiva verso la tua postazione.
        Parlando delle posizioni delle antenne pensavo che nel tuo setup prevedessi un dispositivo per prendere "ancora meglio" il sengale.
        Terminale=router certo.

Ad esempio: https://www.ebay.it/itm/312904379102?hash=item48da8deade:g:YBwAAOSwfIBiETs8&amdata=enc%3AAQAIAAAA4PipRUxMQGJ8ZsDzHJ11TDcasjxnnqMwHkJ1IekRkGxpmpGzGNXs3Gt%2F%2BrlBwyHlBn32jg%2FWvtSBT9zfmU%2BmsS5HT%2B%2FDzTNZcfEzQoAtfK%2FOgNQ18ZWGlMenWll%2BY6xqnIiUDU892vCyKf1qplzfk3BtcF9Lh9gviOKLz4qq6ARWjxPfSKNvy33aOKZ6OBjYVPtbqTHlDXnfjsBa2xEZK0Ck8BSIj%2BS%2BJ9VyrV9P2fe52SDdIctGRDary5NMeba%2BjGMp724DHnIlLHAzaDK7o6763WP8RZNd2wTDGxOB7ExQ%7Ctkp%3ABFBM6Nam_ZVi

nobody_someday Ad esempio: ...

OT

Un consiglio (non richiesto): quando condividete link di questo tipo (eBay, Amazon, ecc.) sarebbe meglio eliminare tutte le informazioni non necessarie, che rendono i link meno leggibili e servono solo al tracciamento degli utenti da parte del sito.

In questo caso per esempio l'unica parte necessaria è il numero di inserzione e tutto ciò che c'è dopo il punto interrogativo può essere rimosso senza problemi. In questo modo il link diventerebbe:

https://www.ebay.it/itm/312904379102

nobody_someday Si, si. Volevo prendere una di quelle antenne da mettere sul tetto per prendere "ancora meglio" il segnale del ripetitore Vodafone. Ormai ho preso questa: https://amzn.eu/d/0GC74Us . Sinceramente non so se è meglio, uguale o peggio di quella che mi ha linkato te. Giovedì riuscirò ad andare, proverò e vedremo cosa succede 😬. Ho letto le recensioni, ma è tutto molto variabile. C'è chi ha aumentato la velocità di 20mbps, chi di 50, chi di 100 e così via. Staremo a vedere.

SuperComputer

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile