Ciao a tutti, per una serie di motivi l’unico modo che ho avuto per avere una sorta di internet fisso a casa è stato quello di fare un abbonamento PosteMobile Casa Web (quello dove ti consegnano il modem con dentro la sim per intenderci). Siccome è una seconda casa ancora non ho avuto modo di andare a provare e vedere a quali velocità riesce ad andare il modem con solo l’antennina in dotazione, ma volevo comunque comprare un’antenna 4G esterna da montare sul tetto da collegare al modem (questa qui: https://amzn.eu/d/0GC74Us). Ho letto che PosteMobile si appoggia a Vodafone e che devo orientare bene l’antenna che monterò verso il ripetitore. Il problema è che ho consultato due siti (lteitaly.it e cellmapper.net) e mi danno due cose diverse.
Su lteitaly mi da il ripetitore che mi interessa (quello cerchiato) sia con Wind che con Vodafone. Per me sarebbe perfetto perché dista solo 500m. Sul telefono ho WINDTRE e quando poggio il telefono sulla finestra che da in direzione di quel ripetitore viaggio tra i 50 e i 70mb.
Mentre su cellmapper quel ripetitore me lo da solo con Wind e l’unico che mi segna con Vodafone è lontano 2km.
Secondo voi a chi devo credere? Oltre al classico Speedtest, c’è un modo per capire come orientare l’antenna nel modo più preciso possibile? Ho usato google maps con le immagini satellitari e Google Earth per farmi un’idea, ma rimane comunque una cosa molto “a occhio”. Come posso vedere la potenza del segnale in dbm in corso d’opera?
Scusate le tante domande e grazie in anticipo!