kalipotino nxdrd mi intrometto per chiedere se attivate la stessa promo su rete TIM oppure solamente su rete OpenFiber. Eventualmente su rete TIM offrite sempre IP pubblico dinamico / statico?
nxdrd kalipotino Ciao, nessun problema 🙂 Si, attiviamo anche su TIM, al momento in EasyIP. L'offerta commerciale per le FTTH con noi è la medesima, sia che tu venga attivato su OF, sia che tu venga attivato su TIM. Viene fornito IP pubblico statico anche in EasyIP.
wolf3d @nxdrd perdonami una domanda su un civico in comune in cui dovrebbero aver terminato i lavori, Montegrosso D'Asti in via Della Guardia 20, risulta connesso e coperto sia da sito BBBell che OpenFiber però non capisco se il PCN sia già rilegato o meno, sapresti darmi info in merito?
tstoracing Io personalmente ho attivato proprio oggi pianeta fibra in areabianca con profilo 2,5gb e siccome vengo da wind posso almeno dirti che rispetto a wind ho risolto i problemi che avevo e la connessione è pressoché stabile e veloce.
TivutiVudit davide14 Capisco ma Aruba non copre la mia zona. Nel mio paesotto la vendibilità di Aruba è apparsa 3 mesi dopo Virgin, Poste e Tiscali. Se aspetti qualche mese apparirà. PS: se sei in area bianca come il sottoscritto, la scelta del provider potrebbe essere l'ultimo dei problemi, armati di santa pazienza per l'allaccio 😎
as400 enricoz Dipende dalle esperienze. Io ho poste da poco più di un mese e ad oggi il servizio clienti mai sentito, a rete direi che 940/315 con ping di 3ms non son da buttar specie se costanti durante le 24 ore. Ancora nessun blackout una sola volta per un'ora andava a 500mbs circa...direi sopportabilissimo. E quindi? Semplicemente sono l'unico attaccato all'albero gpon di una fibra installata da meno di 6 mesi nel mio condominio che dista non più di 300mt dalla centrale Telecom (nel mio case Poste si è appoggiata a Fibercop) e quindi quanto sopra non credo faccia testo. Solo per dire che non possiamo estrapolare la singola esperienza ad un'intero operatore o semplice rivenditore. Nel mio caso di Poste c'è solo il logo ma è fibra tim con profilo 1000/300 senza fronzoli. Ho tenuto (proprio per obiettività) sott'occhio downdetector ed obiettivamente non posso dire (in proporzione al numero di utenti) che tim sia peggiore di più osannati operatori). Sui piccoli..c'è spazio per tutti e credo possano eccellere nel servizio clienti. Li vedo ottimi per i poco "nerd" e forse per i "troppo" che cercano soluzioni particolari ad hoc (anche nei prezzi) ma da utente medio non vedo vantaggio a pagar di più per qualcosa che comunque rivendono mettendo ben poco di loro.
enricoz as400 Poste su FiberCop è tutt'altra cosa: è esattamente una linea TIM, ha molto più senso. Su OpenFiber invece, così come altri operatori "tuttofare" essendo in OpenStream è più soggetta a saturazione. Ovviamente non vuol dire che la linea va male h24 ma hai sicuramente più probabilità di cali di velocità rispetto ad altri ISP.
as400 enricoz Si ahimè non ho troppi paragoni, posso solo dire che fino a prima della mia ftth il mio riferimento era quella che ha mio padre Iliad su OF e ti posso dire che con i test fatti ai tempi non superava i 630 che voglio dire son tanti. Vero anche che non l'avevo ben testata in eth. Questa va nettamente meglio. Fra l'altro di Poste anche qui quasi mai sentito parlare. Ti posso dire che è a tutti gli effetti TIM. L'ip infatti è del pool retail.telecomitalia.it credo che di suo Poste ci metta nulla cioè è TIM e perdonami ma da ex cliente Tim non credo che a Customer Care ci sia di peggio ahaha :-) Oltre agli zero fronzoli, ho scelto Poste sia perchè almeno ti dice 23.90 e attivazione, non dice " i primi 12 mesi" ne quell'odioso "per sempre" che è inverosimile ma almeno a pelle è più trasparente. Avrei scelto FW sempre su Fibercop anche perchè da me non credo arriverà OF (mi hanno detto che o l'una o l'altra almeno in mia zona) ma Fastweb del quale ero cliente ancora si tardava a rendere commercialmente disponibile il tutto..anche no da cliente FTTC mi aspettavo che dopo 6 mesi mi passavano..allora son passato io. Aggiungo non me ne pento pur un piccolissimo particolare per molti ma non per me. A me del giga in download mi interessa relativamente vivendo da solo ma mi interessa molto la latenza perchè lavoro con app voip ogni giorno e l'upload perchè uso il cloud quasi come storage locale. Ecco su questo non ho visto tranne Poste ad oggi nessuno che mi dava i 300mbps in upload. La stessa Fastweb quando ora ha reso disponibile al max il profilo a 200mbps. Diciamo quindi che la mancanza di opzioni e quanto sopra al momento giusto ..forse una bella dose di fortuna ma direi che meglio di cosi' oggi non potevo "cadere" :-) Inoltre essendo tutto nuovo credo che per qualche anno starò tranquillo con i problemi di saturazione almeno nell'ultimo miglio essendo uno dei primi ad averla in tutto il condominio.