Eddie Per flash fiber io opterei per fastweb perchè costa meno.
oltre a il fatto che dà 100 Mbit in upload in più rispetto a Tim.
@GiovanniLombardo breve sintesi:
- Operatori su Open Fiber:
1) Tiscali: 1000/300 (se non sei in Sardegna o Perugia, si appoggia totalmente su rete Open Fiber, ovvero in open stream, salvo poi traferire i dati in diversi nodi)
2) Melita: 1000/300 (in open stream)
3) Operatore Innominabile (si veda regole del forum): 1000/300 (in open stream)
4) Vodafone: 1000/200 (con apparati propri in centrale, quindi con propria fibra fino al POP di Open Fiber)
5) Wind3 1000/100 (con apparati propri in centrale);
6) Altri piccoli operatori che forniscono offerte in funzione dei tagli di banda desiderati (tipicamente simmetrici con massimo 300/300, ovviamente in Open stream).
P.S. il fatto di aver sottolineato open stream, sta a significare che gli instradamenti sono differenti quindi i valori di ping potrebbero differire da un operatore ad un altro, così come la saturazione e/o problemi di rete (chiedo conferma su questo dagli esperti @matteocontrini @Hadx @andreagdipaolo )
- Operatori su Flash Fiber:
1) Fastweb: 1000/200 (su propria rete);
2) Tiscali GPON: 1000/100 (su rete Fastweb);
3) TIM: 1000/100 (su propria rete);
4) Tiscali VHOME: 1000/100 (in vula TIM, a detta degli esperti sconsigliabile perchè sofferente di saturazione; mi corregga @andreagdipaolo )
5) Altri operatori in Vula TIM che forniscono tagli di banda a differenti prezzi (Planetel, Convergenze ecc.)
Ho cercato di stilare una "classifica tecnica" per rete maturata a valle di mesi che seguo questo forum, ovviamente suscettibile di modifiche da parte dei succitati esperti. Poi ovviamente ci sono costi, affidabilità operatore, call center, trattamento del cliente, pacchetti extra, modem libero/in comodato/a pagamento, chiamate a scatto/illimitate solo fissi/anche mobili/estere, sconti convergenti con sim mobili ecc. E' evidente che queste valutazioni poi vanno messe a sistema con quelle tecnologiche ed infine ognuno stilerà in base alle proprie esigenze, al proprio portafoglio ecc. una classifica personale. Spero che, a valle di questo mio lungo messaggio, almeno sia riuscito nell'intento di chiarire meglio le idee.😅
Per approfondimento comunque ti consiglio di dare una lettura alla wiki su Open Fiber, Flash Fiber e sulle loro reti. 😉