• MobileFastweb
  • VoLTE Fastweb e toni di squillo assenti verso numerazioni fisse

Quando chiamo i numeri fissi da una SIM Fastweb con VoLTE attivo non sento i toni di squillo.
Silenzio totale fino alla risposta.

Con VoLTE disattivato tutto funziona regolarmente.

Capita solo a me?

Non sei il solo, perlomeno capita anche a me.
    Ho notato che il VoLTE di Fastweb è un po' ballerino nel funzionamento (es. spesso l'iPhone va inspiegabilmente in 3G per una chiamata...), è un servizio che andrebbe sicuramente migliorato.

Ho fatto aprire una segnalazione al reparto tecnico...
    Dubito seriamente che servirà a qualcosa, ma spero almeno che metta una pulce all'orecchio di qualcuno ^^'

Matwolf si è una cosa normale, hanno problemi con gli early media da o verso alcuni operatori, è così da quando è stato lanciato

Ciao! Con quale telefono ti capita? Che operatore stai provando a chiamare? Grazie!

• Matwolf ha risposto a questo messaggio

maoc88 Mi succede con Xiaomi Mi 11.
      Per ora l'ho notato con chiamate verso numerazioni fisse WindTre e PianetaFibra.
      Grazie

(Edit: non ho altri numeri fissi di altri operatori da provare, quindi non saprei dire se con altri si verifica o meno)

• maoc88 ha risposto a questo messaggio

Ciao succede anche a me molto spesso ... addirittura e unicamente verso Fastweb stessa a volte non prende la linea e devo metterlo un secondo in modalità aereo e poi riesco a chiamare.....ho notato che non sento gli squilli principalmente con HO e windtre...
        Io uso regolarmente un Oppo find x3 neo ma ho provato con uno Xiaomi e un iPhone 14...

maoc88 Grazie a te! Hai qualche info sul problema?

9 giorni dopo

MentalBreach Ho letto ora, a me succedeva puntualmente da Fastweb fisso verso numerazioni Windtre fisso, non sentivi né early media né ringing tone. Praticamente restava muto finché non ti rispondeva qualcuno ma non sapevi se stava squillando o no. Non ho più Fastweb dal 2020 quindi non posso verificare. Credo sia una configurazione errata su qualche gateway di interconnessione con altri operatori.

Altra cosa che ho notato che mi capita a volte è l'audio doppio.
        Appena parte la risposta sento come se ci fossero due stream audio identici, ma dove il secondo stream è ritardato di mezzo secondo rispetto al primo...
        Riagganciando e ripetendo la chiamata immediatamente dopo si risolve...

Insomma... non è proprio il massimo questo VoLTE Fastweb eh....

• Matwolf ha risposto a questo messaggio
          8 giorni dopo

Matwolf Anche poco fa... ricevuto una chiamata (che aspettavo da 4 giorni) e non si capiva nulla perché c'era sempre questo doppio audio intermittente...
          Non potevo neanche disattivare il VoLTE mentre ero in chiamata.
          Ho dovuto per forza riagganciare e così ho perso la chiamata.... sto comincio a perdere la pazienza onestamente...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile