premetto che sono un principiante per quanto riguarda la rete , ho un tim sagemcom da 10gb , ho un ont esterno zte 2.5gb , ma il modem ha solo 1porta 10g , e questo non mi permette di usare tutta la banda a 2.5 perchè le altre porte lan sono a 1gb , ho comprato un mg-105 prima di restituirlo , volevo sapere se è possibile con questo duplicare la porta 10g (anche se sarà 2.5) e collegare ont allo switch e poi collegare il pc allo switch per usare la porta 2.5

• [cancellato]

Joohn_TTV

No, perché se connetti ONT > Switch > WAN Router non ci sarà comunque traffico LAN che passerà sullo switch - appunto perché ii router separa il traffico WAN da quello LAN.

Joohn_TTV questo non mi permette di usare tutta la banda a 2.5

Non permette di usare tutta la banda su un unico dispositivo. La somma della banda usata da più dispositivi può raggiungere la banda massima.

Quindi per sfruttare tutti i 2.5g in un pc non si può?

[cancellato] appunto perché ii router separa il traffico WAN da quello LAN.

Con uno switch unmanaged, ok ma un setup "router on a stick" (non conosco il sagemcom) potrebbe fare alla bisogna (IIRC mi pare che @DrGix avesse forse qualcosa di assimilabile con Ubiquiti XG16 e Draytek 3910).

• [cancellato]

mark129 ok ma un setup "router on a stick"

Sì, se hai dispositivi con la possibilità di fare le VLAN necessarie è possibile, se le porte sono a 10G e il traffico a 2.5 non hai nemmeno il problema di prestazioni. Lo Zyxel MG-105 però è unmanaged - e non ho la minima idea se il Sagemcom permette di avere due interfacce virtuali sulla stessa porta con VLAN diverse.

mark129 qualcosa di assimilabile con Ubiquiti XG16 e Draytek 3910

Stiamo appunto parlando di dispositivi di ben altra fascia.

Si la mia scheda di rete è 10g , ho visto i prezzi , mi conviene a questo punto cambiare router direttamente

• [cancellato]

Joohn_TTV

Non è la scheda di rete del PC a dover essere a 10G, sono le porte del router e dello switch - se non vuoi impatti sulle prestazioni. Il "router on a stick" fa passare due flussi di rete diversi sullo stesso canale fisico - e questo ovviamente ha un impatto sulle prestazione, a seconda della banda usata.

attualmente ho il modem da 10g ma un ont esterno da 2.5 qui non arriva al momento la 10g , mi conviene prendere un asus ax6000?

• [cancellato]

Joohn_TTV

Se vuoi la 2.5G in LAN la soluzione più semplice è prendere un router (il modem è l'ONT) con almeno due porte a 2.5 o multigig. Poi se ti servono più porte lato LAN ci puoi sempre aggiungere uno switch.

La soluzione consigliata da mark129 è un workaround che si usa quando c'è una sola porta disponibile, ma richiede però supporto per le VLAN sulla porta - cosa che molti router consumer e switch economici non hanno. Se la banda sulla porta è superiore alle bande dei due flussi che ci passano l'impatto sulle prestazioni è minimo, se è uguale (o peggio, inferiore) ovviamente le prestazioni ne risentono.

Come soluzione è comunque inferiore a un router con 2 o più porte multigig. Se però hai già l'hardware non devi acquistare nulla, se devi comunque spendere tanto vale acquistare direttamente quello che serve.

Ditemi per favore , cosa comprare cosi' compro il tutto

Joohn_TTV

Nel mio carrello in attesa di un miracolo.

Già purtroppo costano tanto, molto probabilmente prenderò 11000, perché magari tra qualche mese faranno upgrade a 10g e già mi tengo preparato

• Bast ha risposto a questo messaggio

Hai ragione, non ha neanche 1 porta 10g

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile