premetto che sono un principiante per quanto riguarda la rete , ho un tim sagemcom da 10gb , ho un ont esterno zte 2.5gb , ma il modem ha solo 1porta 10g , e questo non mi permette di usare tutta la banda a 2.5 perchè le altre porte lan sono a 1gb , ho comprato un mg-105 prima di restituirlo , volevo sapere se è possibile con questo duplicare la porta 10g (anche se sarà 2.5) e collegare ont allo switch e poi collegare il pc allo switch per usare la porta 2.5

• [cancellato]

Joohn_TTV

No, perché se connetti ONT > Switch > WAN Router non ci sarà comunque traffico LAN che passerà sullo switch - appunto perché ii router separa il traffico WAN da quello LAN.

Joohn_TTV questo non mi permette di usare tutta la banda a 2.5

Non permette di usare tutta la banda su un unico dispositivo. La somma della banda usata da più dispositivi può raggiungere la banda massima.

Quindi per sfruttare tutti i 2.5g in un pc non si può?

[cancellato] appunto perché ii router separa il traffico WAN da quello LAN.

Con uno switch unmanaged, ok ma un setup "router on a stick" (non conosco il sagemcom) potrebbe fare alla bisogna (IIRC mi pare che @DrGix avesse forse qualcosa di assimilabile con Ubiquiti XG16 e Draytek 3910).

• [cancellato]

mark129 ok ma un setup "router on a stick"

Sì, se hai dispositivi con la possibilità di fare le VLAN necessarie è possibile, se le porte sono a 10G e il traffico a 2.5 non hai nemmeno il problema di prestazioni. Lo Zyxel MG-105 però è unmanaged - e non ho la minima idea se il Sagemcom permette di avere due interfacce virtuali sulla stessa porta con VLAN diverse.

mark129 qualcosa di assimilabile con Ubiquiti XG16 e Draytek 3910

Stiamo appunto parlando di dispositivi di ben altra fascia.

Si la mia scheda di rete è 10g , ho visto i prezzi , mi conviene a questo punto cambiare router direttamente

• [cancellato]

Joohn_TTV