Flo
Non confondere Hyper-V incluso in Windows server, con Hyper-V incluso in Windows 10/11 pro, il licensing per le VM è differente.
se acquisti Windows server, il suo license system funziona PER CORE. stai licenziando l'hardware, non il software.
Quindi se hai un totale di 8 core fisici sull'hardware, acquisti licenza per 8 core e puoi installare tutte le VM che vuoi (sia su Hyper-V che su ESX). Nel caso di Hyper-V puoi installare windows server come host, attivare hyper-v e poi dentro tutte le tue VM. se vuoi usare VMWare, devi acquistare ANCHE la licenza vmware.
Se invece usi Hyper-V su windows 10/11 pro, la licenza del sistema operativo NON COPRE alcuna licenza per le VM, quindi ogni VM deve avere la sua licenza. Fa eccezione solo la "Windows 7 mode" di windows 10, di fatto una VM Hyper-V ma solo quella è consentita.
Ultimo, ma forse piu importante:
Almeno su windows 10 pro, Hyper-V presenta molte limitazioni (non ho mai provato su datacenter, io mi affido a VmWare). tra queste l apiu importante riguarda il passthroud di determinate periferiche, come ad esempio quelle USB.
Se ad esempio dentro la VM devi comandare un hardware specifico collegato tramite USB (come ad esempio le chiavi di licenza hardware, tipo le HL sentilnel) queste non funzioneranno mai, ti serve necessariamente VMWare.