Buongiorno a tutti, sono Andrea, avrei bisogno se possibile di una mano a capire una cosa riguardo FTTC.
Premetto che conosco questo tipo di linea visto che ce l'ho già con TELECOM e conosco all 'incirca le prestazioni, tecnicamente invece non ne so proprio nulla 🙂 !
La domanda è questa: mi sto trasferendo di casa e fra le altre cose dovevo appunto scegliere un operatore per la linea telefonica/fibra.
Dopo varie telefonate ho deciso di abbonarmi con SKY WIFI, anche perchè, avendo già un abbonamento TV, mi hanno fatto un buon prezzo.
Parlando con operatore mi hanno detto che l'abitazione al mio indirizzo è raggiunta da Super Internet FTTC 100/20... e qua arriva il problema.
Dopo varie ricerche su FIBERMAP, ULI e altri siti simili, effettivamente la possibilità di installare FTTC c'è, ma con risultati molto scadenti, fra i 15 ei 17 in down e 1 in up, centra a un km e mezzo, cabinet non pervenuto.
Confrontando altri indirizzi nella stessa via e vicini di casa, vedo che i collegamenti al cabinet ci sono, la centrale è sempre alla stessa distanza, ma appare anche la distanza armadio, down che si aggira intorno ai 78 e up quasi 20.
Premetto che al momento non c'è un contratto attivo in casa, il vecchio inquilino ha staccato tutto ovviamente.
Ora la mia domanda: è possibile che mi vendano una FTTC che non è collegata a nessuno cabinet e quindi così distante?? tra l'altro la banda minima garantita di SKY WIFI è 20 in down, stamane va a quasi 17 down w poco più di 1 up, ieri non arrivava nemmeno a 14.
Allego foto di statistiche Fibermap.

Il tecnico arriverà fra qualche giorno per montare il tutto, c'è modo di risolvere??
grazie e a presto!
Andrea