Ciao a tutti, primo post.
Incredibilmente (sono in area bianca) ho scoperto che OpenFiber ha cablato il mio paesino e ho appena chiesto attivazione FTTH con gestore Dimensione.
Quindi nelle settimane che mi attendono ora (2 mesi circa) ho cominciato a studiare un po' e mi sono nate alcune domande.
1) L'idea sarebbe di portare la borchia ottica dove adesso avevo la prima presa telefonica. E mi piacerebbe non levare completamente il cavo telefonico telecom (magari in futuro torna utile, boh). Quindi quanto è largo il cavo in fibra che passano in casa? Perché non sono sicuro che riesca a passare insieme al doppino già presente nel corrugato. Ho letto circa 3mm, che forse ci starebbe, me lo confermate?
2) Purtroppo la presa telefonica principale è in un posto scomodo (cucina open space) per il modem/router e attualmente ho il modem su un soppalco, abbastanza distante dalla presa telefonica principale (usa una presa telefonica secondaria). Per la prolunga purtroppo è complicato sostituire il doppino telefonico nei corrugati dell'abitazione con il cavo in fibra perché non conosco bene il giro e temo passi per mezza casa fino ad arrivare al soppalco. (Passando forse anche per la camera dei bambini, con presa nascosta dietro ad armadi 🙁 )
A questo punto l'idea è di posare una prolunga a vista lungo il muro (probabilmente da nascondere dentro a canaline bianche quadrate) fino al soppalco, con un po' di curvette (ma le lascerei lasche ovviamente) e alla fine circa 15/20m (forse più 15).
Sapendo che Dimensione posa l'ONT mi ponevo l'annosa questione se è meglio spostare l'ONT con una prolunga in fibra ottica o tenere l'ONT dov'è e prolungare con Ethernet.
C'è da dire che purtroppo il cavo passerebbe sul soffitto in un angolo vicino ai tubi di una stufa a legna, chi soffre di più il calore? fibra o cavo ethernet ?
3) in caso di prolunga ottica, quale tipo e connettori sono usati per l'ONT e borchia ottica del provider che ho citato?
4) Il provider da me scelto fornisce un fritzbox 7530ax mentre io ho già un 7590 (ho la FTTC con Voip) con attaccati 3 cordless. Ci sono reali vantaggi a swappare i due? Cioé riconfigurare il mio 7590 come principale e poi mettere il 7530ax come access point/repeater (poi decido) ?
Sto aspettando il tecnico per il sopralluogo ma intanto volevo chiarirmi qualche idea 🙂 Grazie per le eventuali risposte.
P.S.
5) Ho visto i prodotti FritzBox PowerLine.... per usare la rete elettrica come LAN... ci sto facendo un pensierino a sto punto... sono uno specchio per allodole o funzionano bene?