Ciao a tutti, sto valutando di passare ad operatore Dimensione ma non mi è molto chiara la parte relativa agli IP pubblici/privati.
La connessione la utilizzzerie principalmente per il gaming online e avrei necessità di capire se con le opzioni del pacchetto base (l'unica offerta che mi fa attivare è la ultra fwa 100) avrei tutto il necessario oppure se dovrò acquistare l'opzione con ip pubblico statico.
Ho visto che @giusgius lavora in Dimensione, se gentilmente riesce a fornirmi maggiori info.
Grazie in anticipo

matteoc ha cambiato il titolo in "NAT" PlayStation con Dimensione .

ti basta un ip pubblico dinamico ( da richiedere gratis) e attivare UPnP sul router e giochi tranquillamente

cravatta sicuro? Con eolo ho avuto questo problema e ho dovuto richiedere un ip statico per risolvere (a pagamento tra l'altro)

• CosimoP ha risposto a questo messaggio

Mirco_95 L'IP ha due caratteristiche:

• Statico o dinamico. Con quello statico non cambia mai al riavvio del router, quello dinamico invece può variare.
      • Privato o pubblico. Se hai un ip "privato" senza entrare in tecnicismi la tua rete non è raggiungibile dall'esterno perché condividi lo stesso IP con altri utenti del tuo stesso ISP. La rete è quindi "nattata" e su alcuni giochi puoi avere problemi. Se è pubblico invece, l'IP è solo tuo e quindi puoi raggiungere la tua rete dall'esterno, non hai NAT a livello ISP.

Il tuo problema si risolve chiedendo un ip pubblico, non ti cambia niente che sia statico o dinamico. Inutile pagare per quello statico visto che non ti serve, ti basta richiedere quello dinamico pubblico.
      Se avessi un ISP che offre solo lo statico pubblico in alternativa al privato, l'unica alternativa sarebbe pagare per qualcosa che usi solo in parte, per fortuna con Dimensione puoi chiedere il pubblico dinamico gratis

Mirco_95 confermo tutto! Grazie per aver pensato a noi!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile