Buongiorno a tutti, sono un soddisfatto utente di Eolo 100 (BTS Fomarco VB). Molto rari i disservizi e banda sempre "libera".
E' arrivata Open Fiber e nella mia zona risultano attivi, tra i tanti, anche due fornitori di cui leggo bene che pare usino i protocolli OpenStream - GPON (perdonatemi qualora non usassi termini appropriati), mi riferisco a Pianeta Fibra e Dimensione. Sto scartando i vari Wind Tre (non sono soddisfatto del mio attuale contratto mobile e delle politiche commerciali che usano), Sky Wifi (map-t) ecc. ecc.

Mi starei orientando sulla 1000/300, ho notato che Dimensione ha costi leggermente più alti ma propone anche la 2,5 (che per ora non credo mi serva), Pianeta Fibra ha una banda minima garanta migliore (200/50 contro 100/40) per quanto possa valere.

Il mio timore è quello di lasciare una buona strada per una più avventurosa (Open Fiber) al di là dalla scelta. La mia intenzione è quella di tenere per qualche mese attivo Eolo, in caso di problemi recedere con la fibra. Il problema è che Dimensione fa pagare una penale non proprio bassa. Pianeta Fibra non vedo penali particolari invece. Capisco anche il fatto che le aree bianche richiedano per gli operatori un po' di investimenti hardware per collegare le utenze e dunque costi da recuperare.

Uso la linea per lavorare (sono programmatore webmaster) e quindi è importante avere stabilità e a volte un po' di banda in upload in più mi farebbe molto comodo rispetto a quella che ho ora con Eolo.

Se qualcuno potesse consigliarmi e/o darmi feedback ne sarei molto grato.

Grazie per l'eventuale supporto.

Patrick

pat41179 La mia intenzione è quella di tenere per qualche mese attivo Eolo, in caso di problemi recedere con la fibra. Il problema è che Dimensione fa pagare una penale non proprio bassa.

Grazie per aver pensato a noi!

Stai tranquillo, noi cerchiamo sempre di supportare al massimo il cliente. Il recesso è veramente l’ultima spiaggia ;-)

Per i costi, considerando l’offerta nel complesso, il tipo di router incluso, la qualità, l’assistenza, ti assicuro che danno un valore importante!

Per i pareri, cerca “dimensione recensioni” o qui sul forum e ti farai già un’idea!

pat41179 Ti cosiglio dimensione, io ho pianeta fibra ma mi son trovato veramente male anche lato assistenza, mentre vedendo qui sul forum grazie anche a gius, si prendono carico di problemi che altri neanche vedono! Ovviamente ancora non sono loro cliente quindi non ti so dare feedback personale ma fra non molto penso che lo sarò.

pat41179 indipendentemente dalla connessione che sceglierai, non trascurare l'importanza di una linea di backup, visto che ci lavori.

pat41179 Secondo me non dovresti avere problemi con nessuna delle due proposte. Se vuoi valutare anche altre alternative ci siamo anche noi e Aruba su OF che usiamo OpenStream in GPON in CG-NAT o IP Pubblico Statico.

pat41179 io sono cliente Pianeta Fibra da aprile 2022 è non ho motivo di lamentarmi. Le poche volte che ho avuto bisogno di assistenza, sono stati rapidissimi.

Un mio vicino, con Pianeta Fibra anche lui, avendo bisogno di assistenza dopo il normale orario di servizio ha lasciato un messaggio in segreteria ed è stato richiamato pochi minuti dopo.

In questo mese di giugno si completerà l'integrazione della rete Pianeta Fibra con quella Aruba, quindi ci sono ottime prospettive per il futuro.

Pianeta Fibra, come ogni ISP ha qualche cliente insoddisfatto, ma chi non ne ha? Comunque anche Pianeta Fibra propone la 2,5 Gbps se in futuro dovesse interessarti.

giusgius Posso immaginare, in ogni caso non sono un utente che cambia fornitore facilmente anche qualora ci fossero condizioni economiche più vantaggiose. Se mi trovo bene con un servizio non lo cambio se non per motivi più che leciti.

Matteo1002 Perdona Matteo, in che zona sei?

Devidah Parole sante, dal 2013 sono con Eolo e a parte i primi anni (BTS di Candoglia che non andava sempre bene) non ho mai avuto bisogno di una linea backup, forse mi sono abituato troppo bene...

ElCresh Grazie

RobertoMattioli Posso sapere la località se possibile? Grazie

pat41179 BTS di Candoglia che non andava sempre bene

Candoglia è aggiornata con Eolo Wave G, quindi la 100 Mbps.
                Come stabilità e prestazioni è tutt'altro mondo rispetto alla vecchia Eolo Wave ( 30 Mbps ).

Mi accodo al consiglio della linea di backup, in zona potresti fare tranquillamente una sim Very. Costa poco, la metti in un piccolo router 4G e gestisci il failover automatico.
                La rete OpenFiber, specialmente in area bianca, è nuova e in continua evoluzione dunque i fault sono più probabili ( non che le reti "storiche" come quella di TIM non abbiano problemi, anzi.. chiedo a qualcuno di Verbania se ne sa qualcosa ).

pat41179 Posso sapere la località se possibile? Grazie

Purtroppo non sono della tua zona, io sono nell'area della città metropolitana di Bologna. Comunque, Open Fiber permettendo, non vedo controindicazioni per Pianeta Fibra nell'area dove vivi tu.

pat41179 giusgius Posso immaginare, in ogni caso non sono un utente che cambia fornitore facilmente anche qualora ci fossero condizioni economiche più vantaggiose. Se mi trovo bene con un servizio non lo cambio se non per motivi più che leciti.

Allora procedi tranquillo 😃

pat41179 io ho fatto lo stesso passaggio tuo, da eolo super 100/20 ad FTTH con open Fiber a pianeta fibra. Passaggio effettuato ad agosto dell anno scorso, ringrazio Eolo ma non c’è paragone con la FTTH (sono un gamer). Da me nel mio comune più del 70% ha pianeta fibra, quindi.. 👍🏻

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile