Buongiorno a tutti, sono un soddisfatto utente di Eolo 100 (BTS Fomarco VB). Molto rari i disservizi e banda sempre "libera".
E' arrivata Open Fiber e nella mia zona risultano attivi, tra i tanti, anche due fornitori di cui leggo bene che pare usino i protocolli OpenStream - GPON (perdonatemi qualora non usassi termini appropriati), mi riferisco a Pianeta Fibra e Dimensione. Sto scartando i vari Wind Tre (non sono soddisfatto del mio attuale contratto mobile e delle politiche commerciali che usano), Sky Wifi (map-t) ecc. ecc.
Mi starei orientando sulla 1000/300, ho notato che Dimensione ha costi leggermente più alti ma propone anche la 2,5 (che per ora non credo mi serva), Pianeta Fibra ha una banda minima garanta migliore (200/50 contro 100/40) per quanto possa valere.
Il mio timore è quello di lasciare una buona strada per una più avventurosa (Open Fiber) al di là dalla scelta. La mia intenzione è quella di tenere per qualche mese attivo Eolo, in caso di problemi recedere con la fibra. Il problema è che Dimensione fa pagare una penale non proprio bassa. Pianeta Fibra non vedo penali particolari invece. Capisco anche il fatto che le aree bianche richiedano per gli operatori un po' di investimenti hardware per collegare le utenze e dunque costi da recuperare.
Uso la linea per lavorare (sono programmatore webmaster) e quindi è importante avere stabilità e a volte un po' di banda in upload in più mi farebbe molto comodo rispetto a quella che ho ora con Eolo.
Se qualcuno potesse consigliarmi e/o darmi feedback ne sarei molto grato.
Grazie per l'eventuale supporto.
Patrick