Ragazzi, finalmente sono attivo! vi porto la mia esperienza che è forse tra le più complesse per la mia zona. Dal rilascio VLan open fiber 17 agosto e quindi vendibilità ai clienti sono stato attivato il 23/10 (in data 26/10 e' avvenuta la migrazione della parte telefonica). La complessità è legata la fatto che occorreva fare una microtrincea di una decina di metri , larga 3 centimetri e profonda 14 per collegare il pozzetto di open fiber con quello telecom e far passare i cavi . Tale microtrincea passava attraverso la via principale del comune che risulta essere anche una strada provinciale, con relativa doppia conferma (da parte di ente e provincia) e successivo versamento da parte di open fiber del diritto di occupazione del suolo (60 euro circa nel mio caso). Oltretutto Il corrugato del telefono non è stato utilizzabile per far passare la fibra perchè risultava "strozzato" , o comunque la sonda passacavi si bloccava, o chi ci provava non aveva "mano" e ho ovviato facendo passare la fibra in un paio di scatole di derivazione, un altro paio di prese . Dimensione, sempre eccezionale con Giuseppe che ci segue su questo e altri forum, Dalila e altri ragazzi dell'help desk tecnico che in 10 minuti mi hanno trasmesso le credenziali e conferito un ip pubblico dinamico che mi ha risolto i problemi sulle app di peer to peer. Elementi di difficoltà sono per lo più da imputare a open fiber e chi lavora per loro (nel mio caso la bueltech di milano). E sono da riassumere con: lentezza nel procedere alla partenza lavori nonostante le pronte abilitazioni fornite da comune e provincia. Borchia ottica e ont Lasciati "volanti" per terra e non appesi al muro di lato alla presa perchè di solito fanno così (ma un paio di tasselli no?). Presa a muro (scatola 503) dal quale esce la fibra al momento smontata perchè il cavo fibra non si può schiacciare facendolo uscire lateralmente dalla presa che (è satura da una presa schucko e una del telefono) , Strada "ripristinata" con un pochino di cemento alla bell'è meglio, per altro durante una giornata piovosa , con parziale dilavamento e ritiro dell'aggregato e non con sano ripristino con catrame o resina, che mi fa preoccupare per il futuro della copertura del mio cavo in fibra (@Giusgius, hai idea di quale sia l'iter per sollecitare un ripristino strada a modino?). Lato prestazioni: Gli speed test ookla oscillano da un minimo di 878 a 940 mbit e mediamente sono sui 910 , il modem è un fritz 7590.