Pur comprendendo la differenza di segmenti di mercato "consumer" ed "enterprise", su quali sono divisi prodotti AP di marchi consumer come AVM, Zyxel, TP-Link e marchi enterprise come Aruba, Cambium, Ruckus, Ubiquiti (?), eccetera, non riesco a capire le caratteristiche quantitative per cui gli AP enterprise sono meglio degli AP consumer. Intendo qualche metrica che da una parte (consumer) è x e dall'altra parte (enterprise) è 2x, 3x, 5x, tale da giustificare un prezzo che ha un ordine di grandezza diverso.
Mi sono guardato alcuni datasheet e i valori che leggo sono tutti tra di loro paragonabili.
Immagino che la qualità costruttiva sia totalmente diversa e di conseguenza la durata di vita, ma anche questo ha una sua metrica, che ad esempio potrebbe essere il grado di protezione IP. Ma mi sembra un po poco...
Le altre caratteristiche
- la parte radio è davvero diversa ? un 2x2 o un 4x4 non sono tali da entrambe le parti, qual è la differenza ?
- i processori sono diversi?
- il software/controller è diverso? è piu facile ?
Ho chiesto al mio provider (KLIK) e quello che mi ha detto Raffaele è - a parte la qualità costruttiva di cui sopra - è che sbaglio a pensare "a chi ce l'ha piu grosso" (ha usato proprio questo termine), quando loro installano reti wireless spesso fanno proprio il contrario, dedicando un AP solo ad un piccolo spazio/dispositivi in modo che non si diano fastidio l'un l'altro e il rapporto AP/utenti sia il piu alto possibile. E questo lo puoi fare solo con AP entreprise e mi ha elencato le aziende che ho trascritto sopra. (e io pensavo che Aruba facesse solo la PEC ).
Ma continuo a non avere i dati che giustificano la differenza tra gli 80-100 euro di un AP consumer e un prezzo 5x o 10x di un entreprise. Quali metriche mi sfuggono ?