Salve,
se io stipulo un contratto FTTH con Dimensione che mi fornisce un indirizzo statico IPv6, come faccio dal mio ufficio dove ho solo IPv4 a connettermi al mio PC a casa?
Devo usare una VPN IPv6 credo, chi offre come servizio tale VPN ?
Tunnel IPv6 tramite IPv4, chi mi instrada sulla rete IPv6?
[cancellato]
electricdreams dove ho solo IPv4 a connettermi al mio PC a casa?
In quel caso puoi connetterti solo via IPv4 - a meno che dall'ufficio non ti crei un tunnel IPv6 (ci sono diversi modi per farlo, dipende che controllo hai sul PC e la rete dell'ufficio) - cosa che ti fa ottenere un indirizzo IPv6. Con quello puoi creare una VPN IPv6 con il sistema di casa.
[cancellato]
E' proprio questa la domanda.
Verso chi creo il tunnel IPv6 in modo che possa intradarmi i miei pacchetti verso il mio indirizzo statico IPv6 di dimensione ?
hai valutato di farti attivare ipv4 pubblico dinamico ?
tomotomocacchiocacchio
Ma a me piace proprio l'idea di avere un IPv6 STATICO, tra l'altro anche gratis.
Sono un utente ESPERTO in networking, chiedo se qualcun altro ha già risolto questo problema ed in che modo.
Magari qualche tecnico di dimensione può darci già qualche dritta in merito.
[cancellato]
Ad esempio Hurricane Electric (https://tunnelbroker.net/) ti mette a disposizione quanto ti serve. Ci sono altre opzioni - non hai detto che ISP usa l'ufficio, alcuni mettono a disposizione i loro tunnel (es. Fastweb).
Altrimenti potresti usare una vpn che utilizzi sia ipv4 che ipv6 ad esempio Mullvad
- Modificato
electricdreams puoi anche usare cloudflare warp chee' basato su wireguard dall'ufficio per avere un tunnel ipv6.
- Modificato
[cancellato]
Ho una gigabit TIM ma non abbiamo IPv6
[cancellato]
Questo tunnelbroker mi piace molto, dovrebbe proprio risolvere questo problema
[cancellato]
electricdreams Ho una gigabit TIM ma non abbiamo IPv6
Con TIM al momento IPv6 è "non pervenuto" - hanno rimosso persino quel poco di sperimentale che c'era.
electricdreams Questo tunnelbroker mi piace molto
Io uso quello per avere connettività IPv6 con Wind3, altro ISP senza IPv6.
- Modificato
electricdreams che mi fornisce un indirizzo statico IPv6
L’ipv4 credo te lo fornisca lo stesso, oltre all’ipv6 statico.
Semplicemente l’ipv4 è nattato e privato (ma ovviamente il routing da nat a un ip verrá effettuato lato dimensione su un ip in comune con altri utenti) se ovviamente non lo richiedi pubblico e dinamico, @ giusgius"#5657 confermi?
gregorst
IPv4 nattato non serve a niente se ci devi accedere da fuori, serve o un ip pubblico dinamico, ma poi serve un dyndns oppure un ip statico ma si paga.
Invece con un IPv6 statico (gratis) ci puoi accedere da fuori, ma si ha appunto bisogno di un tunnel IPv6 se usi una connessione IPv4
- Modificato
Perdonami! Ho riletto meglio e ho capito la tua richiesta, scusami.
Per risponderti nella maniera più Rapida, potresti prendere una vps da pochissimi euro che abbia sia ipv4 che ipv6.
Ci configuri la vpn sul server (script autoinstallante per server vpn wireguard : https://github.com/Nyr/wireguard-install) e importerai semplicemente il certificato sul tuo client (pc ufficio)
Se invece vuoi “nerdare” valuta anche tunnel broker come consigliato… fino a pochi mesi fa esisteva route 48 ma è stato chiuso