Buonasera a tutti,
mi permetto di scrivere su questo forum per chiedere un parere (anche abbastanza da ignorante, e mi scuso in anticipo per eventuali inesattezze, anche di linguaggio).
Vivo a Torino (zona Santa Rita) e da poco più di un anno ho una fibra FTTH Iliad 1000/300 Mbps (con cui devo dire che mi sono sempre trovato abbastanza bene, a parte piccoli problemi di fonia, adesso risolti). Sono anche titolare da molti più anni di una linea mobile Iliad, con la prima promozione (5.99€/mese), anche qua nessun problema particolare.
Tuttavia, nelle ultime due/tre settimane mi sono accorto che la maggior parte delle sere, si verifica la seguente situazione relativa alla latenza di entrambe le linee (fissa e mobile): quando faccio uno speedtest da pc via lan tramite OOkla verso alcuni principali server (es. Vodafone Milano, Consorsio TOP-IX Torino, etc) il ping è compreso tra 4 e 7 ms (il migliore è quello verso Vodafone, 4 ms). Quando invece lo faccio verso un server TIM (TIM Spa Torino, Tilab Torino, TIM spa Genova, etc) il ping cresce notevolmente, fino ad arrivare a 250-260 ms. Le velocità di download e upload, invece, sono sempre buone a prescindere dal server ( tra gli 800 e i 950 Mbps in download, sui 280 Mbps in upload). Il problema si presenta di solito la sera, non ad un orario preciso, e soprattutto non in concomitanza con grandi eventi (es partite allo stadio, concerti).
E la cosa particolare che osservo è che lo stesso innalzamento del ping vero TIM si verifica anche facendo uno speedtest tramite cellulare in modalità dati (certo non con un ping così basso come con la fibra su Vodafone e gli altri server ). Anche da cellulare, tramite dati, il ping verso server TIM oscilla sui 250 ms.
Poi, tipicamente, il mattino dopo il problema si risolve e il ping verso TIM rientra sui 25 ms. Ma anche in orari molto tardi, tipo l'una di notte, ancora il ping è alto.
Mi sono un po' scervellato e mi chiedevo che problema possa essere. La prima cosa che mi è venuta in mente è che si tratti di un problema di instradamento di Iliad verso TIM, ma non ho le competenze giuste per comprenderlo (ho provato a fare un tracert verso un server di un amico che a casa ha una FTTH Tim e in effetti anche lì vedo un aumento del ping ad un certo punto del percorso. Ma, data la mia ignoranza, non so capire a fondo la cosa). Allego di seguito l'immagine del tracert.
Termino dicendo che il problema non è enorme per me, perchè non sono un gamer. Tuttavia ogni tanto mi dà qualche problema di buffering quando guardo film/serie in streaming che, probabilmente, si appoggiano su server TIM (ipotizzo Rai play, che è una delle piattaforme che risente maggiormente dell'aumento del PING). Avrei difficoltà a farmi capire anche dall'assistenza Iliad, credo.
Se può servire, allego di seguito lo screenshot dello speedtest effettuato stasera prima su Tilab Torino (TIM) e poi su Vodafone Milano e IT Gate Spa Torino
Ringrazio chiunque avesse voglia di darmi un parere e mi scuso per eventuali inesattezze
Luca