• iliad
  • Latenza/ping alti con Iliad FTTH e mobile solo verso server TIM

Buonasera a tutti,
mi permetto di scrivere su questo forum per chiedere un parere (anche abbastanza da ignorante, e mi scuso in anticipo per eventuali inesattezze, anche di linguaggio).

Vivo a Torino (zona Santa Rita) e da poco più di un anno ho una fibra FTTH Iliad 1000/300 Mbps (con cui devo dire che mi sono sempre trovato abbastanza bene, a parte piccoli problemi di fonia, adesso risolti). Sono anche titolare da molti più anni di una linea mobile Iliad, con la prima promozione (5.99€/mese), anche qua nessun problema particolare.
Tuttavia, nelle ultime due/tre settimane mi sono accorto che la maggior parte delle sere, si verifica la seguente situazione relativa alla latenza di entrambe le linee (fissa e mobile): quando faccio uno speedtest da pc via lan tramite OOkla verso alcuni principali server (es. Vodafone Milano, Consorsio TOP-IX Torino, etc) il ping è compreso tra 4 e 7 ms (il migliore è quello verso Vodafone, 4 ms). Quando invece lo faccio verso un server TIM (TIM Spa Torino, Tilab Torino, TIM spa Genova, etc) il ping cresce notevolmente, fino ad arrivare a 250-260 ms. Le velocità di download e upload, invece, sono sempre buone a prescindere dal server ( tra gli 800 e i 950 Mbps in download, sui 280 Mbps in upload). Il problema si presenta di solito la sera, non ad un orario preciso, e soprattutto non in concomitanza con grandi eventi (es partite allo stadio, concerti).
E la cosa particolare che osservo è che lo stesso innalzamento del ping vero TIM si verifica anche facendo uno speedtest tramite cellulare in modalità dati (certo non con un ping così basso come con la fibra su Vodafone e gli altri server 😉 ). Anche da cellulare, tramite dati, il ping verso server TIM oscilla sui 250 ms.
Poi, tipicamente, il mattino dopo il problema si risolve e il ping verso TIM rientra sui 25 ms. Ma anche in orari molto tardi, tipo l'una di notte, ancora il ping è alto.

Mi sono un po' scervellato e mi chiedevo che problema possa essere. La prima cosa che mi è venuta in mente è che si tratti di un problema di instradamento di Iliad verso TIM, ma non ho le competenze giuste per comprenderlo (ho provato a fare un tracert verso un server di un amico che a casa ha una FTTH Tim e in effetti anche lì vedo un aumento del ping ad un certo punto del percorso. Ma, data la mia ignoranza, non so capire a fondo la cosa). Allego di seguito l'immagine del tracert.

Termino dicendo che il problema non è enorme per me, perchè non sono un gamer. Tuttavia ogni tanto mi dà qualche problema di buffering quando guardo film/serie in streaming che, probabilmente, si appoggiano su server TIM (ipotizzo Rai play, che è una delle piattaforme che risente maggiormente dell'aumento del PING). Avrei difficoltà a farmi capire anche dall'assistenza Iliad, credo.

Se può servire, allego di seguito lo screenshot dello speedtest effettuato stasera prima su Tilab Torino (TIM) e poi su Vodafone Milano e IT Gate Spa Torino

Ringrazio chiunque avesse voglia di darmi un parere e mi scuso per eventuali inesattezze 🙂
Luca

ag23900 ha aggiunto il tag iliad .

Lucar89

Si tratta di un problema di saturazione a Marsiglia tra Telia\Arelion e TIM,
    Accade da anni purtroppo ed in certi periodi si nota in maniera più accentuata che in altri, ma è sempre un link in bilico.

Direi che non c'è molto che tu possa fare di concreto, in quanto Iliad usa Cogent e Telia come transiti, quindi al limite potrebbero spostare certe rotte su Cogent (sperando che il link a Marsiglia tra Cogent e TI Sparkle regga meglio), ma trovo che sia un' impresa ardua spiegarlo all'assistenza.

MiloZ quindi al limite potrebbero spostare certe rotte su Cogent

Eeeehhh, Facendo delle analisi con un utente probabilmente il problema risiede appunto su cogent. L'andata Via ILIAD è con telia, ma il ritorno con TIM e con cogent.

Nello screen sotto sostanzialmente è il ritorno:

Quindi direi che qualcuno deve mettere mano al più presto possibile-
      Giusto per completezza aggiungo carne al fuoco per scrivere che questo problema c'è da almeno 2 settimane e non solo la sera, ma nel bel mezzo della giornata fino a notte fonda. Grafico sotto

Lucar89 ipotizzo Rai play

Cito anche questa per risponderti, impossibile che raiplay abbia problemi(anche perchè c'è akamai/mainstreaming dietro) E da quello che vedo iliad non ha problemi con cogent. Probabilmente è altro. Poco e niente viene raggiunto tramite sparkle con iliad. Sostanzialmente lato gaming non si avrebbe il problema in nessun ambito se non qualcuno che apre server appunto con TIM.

Semi-OT: con quali Tier-1 carrier Tim Sparkle fa peering a Milano o in Italia in generale?
        Mi sembra di capire molto pochi.
        Cmq non è una cattiva gestione poco rara... e.g. Cogent e NTT fanno peering ad Amsterdam ma non a Londra.

• vanzo ha risposto a questo messaggio

flavione Sono sicuro che Sparkle fa peering a Milano con NTT, GTT e Lumen (Level3).
          Con Cogent, Arelion e Vodafone Group (Tier2) fa peering a Marsiglia.

MiloZ Miki_57 Grazie mille ad entrambi per la risposta molto dettagliata!
          I grafici sono davvero interessanti, in effetti il problema è veramente spalmato su tutta la giornata, in modo più o meno randomico. Non me ne sono accorto perchè di solito sono via per lavoro e comincio a monitorare la cosa verso le 19, al mio rientro. Mi ero, però, reso conto, che il problema durava anche fino a notte fonda.

Miki_57 Grazie anche per la precisazione su RaiPlay: mi ha tratto in inganno che notavo un rallentamento esattamente nelle sere più congestionate e allora avevo associato le due cose.

A questo punto temo di non aver scelta se non di aspettare un intervento "dall'alto", perchè se lo comunico all'assistenza tecnica Iliad penso che non riuscirebbero a capire. Spero si faccia qualcosa a breve!!

Miki_57 Eeeehhh, Facendo delle analisi con un utente probabilmente il problema risiede appunto su cogent. L'andata Via ILIAD è con telia, ma il ritorno con TIM e con cogent.

Si, oltre al link a Marsiglia con Arelion a volte si satura pure il collegamento tra TI Sparkle e Cogent a Francoforte, lo avevo notato anche io ultimamente, quindi può darsi benissimo sia quello a causare problemi. 🙃

Miki_57 impossibile che raiplay abbia problemi(anche perchè c'è akamai/mainstreaming dietro)

Alcune cache Akamai si raggiungono per forza via Sparkle però, tipo:

Con TIM:

Traccia instradamento verso a2-22-21-22.deploy.static.akamaitechnologies.com [2.22.21.22]
          su un massimo di 30 punti di passaggio:

1     1 ms    <1 ms    <1 ms  fritz.box [192.168.178.1]
            2     *        *        *     Richiesta scaduta.
            3    24 ms     5 ms     5 ms  172.17.107.164
            4     6 ms     5 ms     5 ms  172.17.105.66
            5    10 ms     9 ms     9 ms  172.19.184.70
            6   144 ms    11 ms    14 ms  172.19.177.62
            7    10 ms     9 ms     9 ms  195.22.196.170
            8    10 ms     9 ms     9 ms  195.22.196.213
            9    10 ms     9 ms     9 ms  a2-22-21-22.deploy.static.akamaitechnologies.com [2.22.21.22]

Traccia completata.

CWNET:

C:\Users\User>tracert 2.22.21.22

Traccia instradamento verso a2-22-21-22.deploy.static.akamaitechnologies.com [2.22.21.22]

1    <1 ms    <1 ms    <1 ms  192.168.0.1
            2     6 ms     6 ms     5 ms  bras97.mi.cheapnet.it [80.249.32.97]
            3     7 ms     6 ms     7 ms  80.249.32.129
            4     6 ms     6 ms     6 ms  217.171.38.157
            5     6 ms     6 ms     6 ms  tonic-eda.cdlan.net [217.171.32.222]
            6     6 ms    21 ms    33 ms  195.22.192.2
            7     7 ms     7 ms     6 ms  195.22.192.191
            8     7 ms     7 ms     6 ms  a2-22-21-22.deploy.static.akamaitechnologies.com [2.22.21.22]

Traccia completata.

Planetel:

1    <1 ms    <1 ms    <1 ms  router22 [192.168.50.1]
            2    10 ms     8 ms     9 ms  80.244.120.248
            3     8 ms     7 ms     7 ms  80.244.113.34
            4     8 ms     8 ms     8 ms  mno-b3-link.ip.twelve99.net [62.115.184.116]
            5    13 ms    13 ms    13 ms  mei-b5-link.ip.twelve99.net [62.115.124.72]
            6    13 ms    13 ms    12 ms  telecomitalia-ic-346534.ip.twelve99-cust.net [62.115.179.89]
            7    15 ms    15 ms    14 ms  195.22.192.191
            8    15 ms    15 ms    15 ms  a2-22-21-22.deploy.static.akamaitechnologies.com [2.22.21.22]

Traccia completata.

MiloZ

MiloZ Alcune cache Akamai

Mi sembra il minimo che le cache akamai di TIM si raggiungano via sparkle 😁
            Intendevo proprio via iliad. Dove le cache akamai si vedono tramite la solita telia e di sparkle c'è ben poco se non qualcosa all'estero (Telia>Seabone).

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

Miki_57
              Si ma non so se qualche cache su Raiplay come pure altri siti di streaming/OTT si raggiungono via Sparkle, in quel caso con Iliad tramite Telia/Cogent potrebbe ripresentarsi il problema

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile